Luigi e Zelia Martin

Roma, le reliquie dei coniugi Martin e di S. Teresa di Gesù Bambino a Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

Le urne con le reliquie di Luigi e Zelia Martin e di Santa Teresa del Bambino Gesù sono esposte alla venerazione nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma e saranno portate a Papa Francesco dai due bambini miracolati per intercessione dei santi sposi.

«La famiglia non è solo il luogo del conflitto, o dei problemi, ma il luogo dove si impara a comunicare, perché è il luogo in cui si impara a scoprire la bellezza del rapporto tra uomo e donna e tra genitori e figli». Lo ha affermato padre Romano Gambalunga, in merito alla canonizzazione di domani di Luigi e Zelia Martin.

La prima coppia ad essere canonizzata insieme. Infatti, altri sposi sono saliti agli onori degli altari, ma sempre singolarmente.

Le reliquie dei coniugi sono ora esposte a Santa Maria Maggiore a Roma insieme alle reliquie della figlia, Santa Teresa del Bambino Gesù, che dal 1995 stanno girando per tutto il mondo. L’urna sarà poi portata a Papa Francesco da Pietro Schilirò e da Carmen Pérez, i due bambini miracolati per intercessione dei santi sposi Martin.  

«Se Teresa ha potuto aiutarci a vivere di amore, se ci parla dell’amore quotidiano è perché i suoi genitori le hanno insegnato cos’è l’amore, le hanno dato la possibilità di vivere d’amore”, ha detto Gambalunga, postulatore della causa di canonizzazione di Luigi e Zelia Martin. Anche se aveva solo quattro anni quando la mamma è morta di cancro, «Teresa ha conosciuto la santità di sua madre perché si parlava di sua madre: era come se fosse presente in casa. Si parlava di santità perché il papà diceva che era una santa: “Preghiamo per la nostra santa mamma”». La mamma aveva insegnato ai suoi bambini una preghiera molto piccola, e Teresa in “Storia di un’anima” racconta che anche da suora la utilizzava quando voleva “offrire il cuore a Gesù”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.