Sinodo sulla Famiglia

Scienza & Vita, la Relatio finalis «conferma l’importanza della donna e della famiglia nel cuore della Chiesa»

Scienza & Vita

La Relatio finalis del Sinodo sulla famiglia “conferma l’importanza della donna e della famiglia nel cuore della Chiesa”. La presidente di Scienza & Vita commenta il documento conclusivo dei padri sinodali.

Continua una vivace riflessione sulla Relatio finalis del Sinodo sulla famiglia. Il testo «conferma l’importanza della donna e della famiglia nel cuore della Chiesa» commenta Paola Ricci Sindoni, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

«La famiglia – dichiara la docente – è sempre e ancora quella formata da un uomo e una donna e luogo deputato a trasmettere la vita. Ma il valore della maternità è minacciato da un lato da una “certa visione del femminismo”, che la nega perché di ostacolo alla piena realizzazione della donna stessa, e, dall’altro, dalla tendenza a ritenere il concepimento di un figlio come “mero strumento per l’affermazione di sé, da ottenere con qualsiasi mezzo”. Una contraddizione in termini di cui fanno le spese proprio coloro che invece dovrebbero essere i più protetti dalla società: le donne e i bambini. Le donne che prima respingono la maternità, salvo poi inseguirla dolorosamente, e i bambini cui in primo luogo viene impedito di nascere e che finiscono poi per essere considerati un oggetto di diritto. Non a caso la Relatio sottolinea “le conseguenze negative di pratiche connesse alla procreazione, quali l’utero in affitto o il mercato dei gameti e degli embrioni”». «È nostra intenzione – conclude Ricci Sindoni – intervenire nella cultura e nell’opinione pubblica per concretizzare ciò che i padri sinodali hanno riaffermato con chiarezza: è la donna ad avere ruolo “determinante nella vita della persona, della famiglia e della società”».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.