Affido familiare

Figini (CNCA Lombardia), “tornare a ragionare di affido a partire dalle situazioni reali”

affido familiare

Affido e co-genitorialità: questi i temi trattati da Claudio Figini presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca) della Lombardia in un incontro avvenuto a Milano.

Si è svolto ieri presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un incontro sui temi dell’affido e della co-genitorialità. Nel suo intervento Claudio Figini presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca) della Lombardia, ha dichiarato: “dobbiamo tornare a ragionare di affido a partire dalle situazioni reali che viviamo ogni giorno e dalle opinioni degli addetti ai lavori, che troppo spesso non vengono ascoltate. Una comunità democratica è tale perché si batte per garantire una crescita sana sia alle famiglie sia ai loro figli”. Nel corso della conferenza sono state presentate strategie e pratiche provenienti sia dall’esperienza italiana, riconosciuta come molto attiva a livello europeo, sia da quella internazionale. “Il sistema della co-genitorialità – ha aggiunto Figini – va sostenuto maggiormente, attraverso risorse e competenze adeguate. In questo caso, è importante sottolineare l’aiuto e il supporto degli operatori sociali, che svolgono un lavoro eccezionale e che andrebbero ascoltati di più”. “È necessario – secondo Silvio Premoli docente di Pedagogia alla Cattolica di Milano – costruire ponti tra i diversi Paesi europei per arrivare a uno sguardo globale su questo tema”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.