Tasso di natalità

Sempre meno figli

natalità

Nel 2014 quasi 12mila bambini nati in meno rispetto all’anno precedente: è quanto indicato dall’Istat nel report sull’andamento della natalità.

502.596 bambini nati in Italia nel 2014, quasi 12mila in meno rispetto all’anno precedente, sono i dati diffusi ieri dall’Istat nel report Natalità e fecondità della popolazione residente. L’Istituto di ricerca evidenzia che le donne italiane in età riproduttiva sono sempre meno e hanno una propensione sempre più bassa ad avere figli. I bambini nati da coppie formate da genitori italiani scendono per la prima volta sotto i 400mila e si calcola che nell’ultimo anno si è ridotto anche il numero di figli nati all’interno di coppie sposate: nel 2014 sono stati 363.916, con una diminuzione di 100mila in 6 anni. In vent’anni l’incidenza dei nati da genitori non coniugati, oggi più di uno su quattro, è più che triplicata, nel 1995 infatti era solo dell’8,1%. Dall’indagine emerge inoltre che l’aumento più rilevante è avvenuto nelle zone del Centro-Nord Italia, dove quasi un bambino su tre è nato da genitori non coniugati, con picchi nella Provincia autonoma di Bolzano, in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.