Il perdono di Dio

Anno giubilare, una guida per i sacerdoti che assolvono dal peccato di aborto

perdono aborto

Peccato di aborto: la Vigna di Rachele, apostolato impegnato nell’assistenza a quanti hanno fatto esperienza di aborto procurato, ha preparato dei materiali per assistere i confessori nell’assoluzione dei penitenti durante l’anno giubilare.

In occasione dell’anno giubilare papa Francesco ha esteso a tutto il clero la possibilità di assolvere il peccato di aborto. Nello stesso momento il Santo Padre ha sottolineato: “I sacerdoti si preparino a questo grande compito sapendo coniugare parole di genuina accoglienza con una riflessione che aiuti a comprendere il peccato commesso, e indicare un percorso di conversione autentica per giungere a cogliere il vero e generoso perdono del Padre che tutto rinnova con la sua presenza”. La Vigna di Rachele, un apostolato internazionale che accompagna donne, uomini e coppie che hanno fatto esperienza di aborto volontario o terapeutico, attivo da 5 anni in Italia e presente in più di 40 Paesi del mondo, ha pubblicato dei materiali per assistere i sacerdoti a prepararsi a questa sfida. I materiali sono disponibili sul sito dell’apostolato sia sulla pagina per il Clero sia sulla pagina dell’Anno della Misericordia. Tra i temi trattati ci sono la scomunica latae sententiae e le sue condizioni attenuanti, consigli pastorali per incoraggiare ed indirizzare i penitenti, e una discussione sul diffusissimo fenomeno delle confessioni ripetute dell’aborto. Inoltre, i sacerdoti troveranno una breve guida in formato pieghevole che offre consigli utili per celebrare in modo fecondo il Sacramento della Riconciliazione con chi confessa l’aborto. Sul sito ci sono anche testimonianze di sacerdoti collaboratori nella Vigna di Rachele ed una lettera di presentazione dell’apostolato per chi ancora non lo conoscesse. “Suggeriamo di intravedere nelle confessioni ripetute un bisogno di elaborare sul piano umano la ferita alla maternità che si vive con l’aborto oltre al bisogno di riconciliare il peccato commesso – afferma la responsabile nazionale Monika Rodman Montanaro –  Siamo lieti di vedere una lenta crescita nel numero di sacerdoti che suggeriscono alla penitente di contattare La Vigna di Rachele per avere un aiuto ad accogliere il perdono celebrato nel Sacramento, incoraggiandola ad intraprendere un percorso che conduca alla guarigione interiore. La parola chiave è ‘percorso’. Esso integra e arricchisce la celebrazione del Sacramento, non la sostituisce”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Anno giubilare, una guida per i sacerdoti che assolvono dal peccato di aborto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.