Omosessualità

Courage, una proposta di accompagnamento spirituale per le persone con attrazioni omosessuali

Solidarietà

È polemica a Reggio Emilia per le tecniche utilizzate dal Courage, apostolato nato nel 1980 e impegnato nell’accompagnamento degli omosessuali verso la virtù della castità.

Courage nasce nel 1980 per iniziativa dell’allora arcivescovo di New York, Terence Cooke. Si tratta di un apostolato della Chiesa Cattolica, che offre accompagnamento spirituale alle persone con attrazione per lo stesso sesso ed ai loro cari, ora attivo in 15 paesi, fra cui anche l’Italia, dal 2012. Intorno a questa iniziativa interamente spirituale si è alzato di recente un insolito polverone mediatico sulla stampa della città di Reggio Emilia dove Courage opera da almeno un anno. Il polverone riguarda in particolare l’impiego del metodo “dei dodici passi” adottato da Courage nei suoi incontri, a somiglianza di quello impiegato nelle riunioni degli Alcolisti Anonimi, che ha finito per far attribuire a Courage, da parte di alcuni commentatori, la pretestuosa volontà di assimilare l’omosessualità a una forma di dipendenza. Il programma di iniziative pastorali nei confronti di persone con inclinazione omosessuale, come risulta evidente nel sito di Courage Italia (www.courageitalia.it), è finalizzato al conseguimento di cinque obiettivi: castità, servizio, fratellanza, amicizia e testimonianza ed è proprio per conseguire questi obiettivi che è stato adottato il metodo dei dodici passi, che sviluppa un percorso tutto spirituale. Lo stesso programma è stato scelto da Madre Teresa di Calcutta per la formazione delle sue Missionarie della Carità.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

1 risposta su “Courage, una proposta di accompagnamento spirituale per le persone con attrazioni omosessuali”

Un ottimo strumento per conoscere la realtà di Courage è il film “DIO ESCE ALLO SCOPERTO” che racconta la storia di un appartenente al Movimento di Courage e del suo cammino di fede che lo ha portato ad essere un consacrato laico a servizio del Vangelo. Per fare in modo che il film esca nel cinema della propria città, è fondamentale diffondere questo link: http://www.infinitomasuno.it/iscriviti-alla-mailing-list/ fra i propri contatti, in modo che quante più richieste ci saranno, tanto più sarà possibile che un cinema accetti di programmare il film.
Di seguito il trailer al film: https://www.youtube.com/watch?v=PvR-tpmEiUU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.