Affido

Versi d’Incontro: un concorso di poesia sul tema dell’affido familiare

Concorso di poesia

di Antonio Capani

Il 1° Concorso nazionale di poesia e prosa poetica sul tema dell'affidamento familiare. Una modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare e un’occasione per dare parola, voce - attraverso la poesia - ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi, famiglie, operatori dei servizi affido, magistrati, componenti delle associazioni famiglie.

L’Affidamento Familiare è un importante strumento sociale volto a tutelare il diritto del bambino a una famiglia. Per sua natura l’affido mette in moto tantissime emozioni e questo concorso, patrocinato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vuole costituire un’opportunità per esprimere tali emozioni sotto forma di componimenti di poesia e disegni.

Nell’ambito delle iniziative di promozione dell’affido previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto a novembre 2015 da Comune di Genova, ASL 3 genovese, il Coordinamento Affidamento.net e diverse Associazioni operanti nel capo dell’affidamento familiare è maturata l’idea di una raccolta di poesie sul tema dell’affidamento familiare (includendo nel progetto: affidati, famiglie d’origine, famiglie affidatarie, figli di affidatari, operatori) da presentare attraverso eventi pubblici. Il concorso si articola in due parti, Poesia e Disegno.

Il 1° Concorso nazionale di poesia e prosa poetica sul tema dell’affidamento familiare, attivato nell’ambito del 22° Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate” (www.festivalpoesia.org) organizzato dal Circolo I Viaggiatori nel Tempo, per le categorie ragazzi, dai 10 fino ai 21 anni di età, e adulti, oltre a essere un’inedita modalità per diffondere la conoscenza e la promozione dell’affidamento familiare, costituisce un’occasione per dare parola, voce – attraverso la poesia – ai tanti “attori” dell’affido: ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto l’esperienza dell’affido, come affidati o figli di affidatari, famiglie dei bambini e ragazzi affidati e famiglie affidatarie, operatori dei servizi affido e della tutela minori, magistrati, componenti delle associazioni famiglie e in generale a tutti coloro che desiderano esprimersi sul tema dell’affidamento familiare.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare entro il 1 maggio i propri componimenti all’indirizzo concorso@versidincontro.it
Tutti i dettagli di partecipazione e selezione delle opere del concorso sono indicati nel regolamento disponibile sul sito del Comune di Genova e sul sito www.versidincontro.it

Tutti gli autori dei 100 componimenti selezionati (50 per categoria) riceveranno una copia del nuovo CD dei WeFly, offerta dalla band in edizione speciale e personalizzata con dedica e autografi, e gli autori delle due poesie vincitrici (1 per categoria) saranno premiati con una crociera nel Mediterraneo, in periodo da definirsi, offerta da Costa Crociere per le famiglie dei due vincitori (per un totale di 4 persone a crociera).

Il 1° Concorso di disegno sul tema dell’affidamento familiare è rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, curato dalla Fondazione “Malagutti” ONLUS nell’ambito del Concorso Internazionale “Diritti a Colori”, che la Fondazione promuove dal 2001. Le modalità di partecipazione e selezione delle opere del concorso sono disponibili all’indirizzo http://www.dirittiacolori.it/it/xiv_edizione_iniziativa .

I 20 disegni finalisti saranno esposti a Palazzo Ducale durante gli eventi del Festival Internazionale della Poesia di Genova. Domenica 12 giugno, saranno premiati gli autori dei 3 disegni scelti dalla giuria di “Diritti a Colori” come i più meritevoli.

Eventi:

–  sabato 11 giugno – Concerto dei WeFly (luogo e orario presto disponibili sul sito)

–  domenica 12 giugno – Premiazione vincitori a Palazzo Ducale a Genova

Ringrazio la redazione di “Punto Famiglia” per avere pubblicato questo articolo e quanti vorranno partecipare al concorso sostenendo così questa importante istituzione sociale che è l’affidamento familiare. Per info: www.versidincontro.it; info@versidincontro.it




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.