Tempo di Pasqua in famiglia

15 Maggio 2016

15 Maggio 2016

Tutto è possibile

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-16.23-26)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Il commento

Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre” (14,16). L’attesa è finita, il Cielo si apre. Lo Spirito scende come fuoco che illumina e consuma ogni timore. Nasce la Chiesa: dono di Dio, non opera nostra; grazia che scende dal Cielo, non  frutto di un accordo umano. Tutto inizia a Pentecoste. E tutto continua se la Chiesa resta spiritualmente nel cenacolo, sempre pronta ad accogliere e donare lo Spirito. Se manca lo Spirito santo non possiamo fare progetti, non siamo capaci di compiere un adeguato discernimento, non possiamo intraprendere alcuna iniziativa, non abbiamo la forza per perseverare nel bene, non possiamo comunicare l’amore salvifico di Dio. Ora invece, tutto è possibile. “Tutto posso in colui che mi dà la forza”, scrive san Paolo (Fil 4,13). Non abbiamo più scuse. Lo Spirito ci fa diventare creature nuove e rende più evanescente il confine tra possibile e impossibile. È tempo di partire: andiamo in nome di Dio e con la potenza di Dio. Andiamo con la faccia tosta dei profeti e con la tenerezza della Madonna. La Chiesa non ha bisogno di pompieri ma piromani. Tutti sono capaci di invitare alla prudenza ma noi abbiamo bisogno di quelli che sanno parlare con l’incoscienza dei santi, abbiamo bisogno di pastori che non si arrendono alla mediocrità ma sanno accendere e coltivare santi desideri.

Oggi vi invito a pregare per la Chiesa, tante volte ferita dal nostro peccato ma che ogni giorno risorge dal fonte eucaristico.

La Chiesa che amo è quella che
non ha paura di annunciare la verità
ma sa anche porsi in ascolto di ogni uomo;
combatte il male, in tutte le sue forme,
ma comprende e accoglie chi sbaglia.
Sa dialogare con i potenti
ma rimane dalla parte dei deboli.
Una Chiesa che non fa sconti a nessuno,
neppure a se stessa.
una Chiesa che non riscrive il Vangelo
per far piacere a qualcuno
ma che rimane fedele alla Parola
che ha ricevuta dal suo Signore.
Una Chiesa che non giudica nessuno
neppure coloro che la perseguitano.
Una Chiesa che cammina nei sentieri della storia
annunciando la gioia dell’eterna beatitudine.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.