31 Maggio 2016

31 Maggio 2016

In ogni casa

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,39-56)
In quei giorni, Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Il commento

Accogliendo la parola dell’angelo la Vergine di Nazaret si affida a Dio, entra in una storia che non può comprendere. Il racconto dell’annunciazione è immediatamente seguito da quella della Visitazione. Luca la descrive in cammino: “In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda” (1,39). Non è una donna ripiegata su stessa ma una creatura tutta protesa verso gli altri. Ella sa bene qual è la meta di quel viaggio, vuole condividere con Elisabetta la gioia della maternità. Ma non può sapere, né vuole sapere, dove Dio la conduce. Quello Spirito che ha generato in Lei il Verbo della vita, da quel giorno benedetto l’accompagna e la sospinge verso orizzonti sempre nuovi e sempre più imprevedibili. Il viaggio nella casa di Zaccaria è solo la prima tappa di un pellegrinaggio che attraversa tutti i secoli e che porta Maria in ogni angolo della terra. La Madre di Dio vuole entrare in ogni casa e portare ovunque la gioia del suo Signore. La parola ora lascia il posto alla preghiera.

Plasmata e sospinta dallo Spirito, / Vergine Maria, / hai fatto della tua vita / una divina avventura,
un instancabile pellegrinaggio / lungo i sentieri della storia.

L’eccomi delle fede, / che ha generato in Te il Verbo della vita, / ti ha portato nella casa di Zaccaria. / per condividere la gioia e comunicare la grazia. / L’eccomi ti ha poi condotto ai piedi della croce / per raccogliere le ultime parole del tuo Figlio / e rinnovare il sì della fede. / Da allora non hai smesso di viaggiare, / per confortare i discepoli di Gesù / e portare in ogni luogo la speranza del Vangelo.

Vieni ancora, o Madre, / entra nella nostra piccola casa, / insegnaci ad ascoltare la Parola di Gesù

custodisci in noi la gioia della fede / e la carità fraterna. / E donaci di arrivare dinanzi a Dio, / come la piccola Teresa, / con il cuore colmo di desideri / e l’ingenua speranza che ogni cosa / troverà compimento in Dio Trinità, / Padre, Figlio e Spirito Santo. / Al quale sia gloria oggi e nei secoli eterni. / Amen.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.