Santità

“Faccio tutto per amore”: il racconto del miracolo per la canonizzazione di Madre Teresa

Madre Teresa di Calcutta e Marcilio

di Giovanna Abbagnara

La piccola matita di Dio che ha bruciato tutte le tappe del processo per la beatificazione, giunge agli onori degli altari con la canonizzazione che domenica 4 settembre papa Francesco presiederà in piazza San Pietro. In esclusiva per i nostri lettori la storia del miracolo che ha permesso a Madre Teresa di essere proclamata santa.

Madre Teresa di Calcutta: volto noto del cammino della Chiesa dell’ultimo secolo. Per tutti era già santa già in vita. Giovanni Paolo II ha voluto alla sua morte, avvenuta il 5 settembre 1997,  bypassare la convenzione dei cinque anni da attendere prima che una causa inizi. Nel luglio 1999 è cominciata così la fase diocesana del processo di beatificazione. Nel 2001 sono state inviate a Roma più di 35mila pagine di testimonianze e fonti che attestano la sua santità confluite nella Positio di 5000 già pronta nel 2002 tanto che nel dicembre dello stesso anno Giovanni Paolo II ne attesta le virtù eroiche e conferma il miracolo attribuito all’intercessione di Madre Teresa nello stesso giorno. La cerimonia di beatificazione, avvenuta in piazza San Pietro il 19 ottobre 2003 e presieduta da Papa Giovanni Paolo II, è stata un’ esplosione di gioia.

Madre Teresa era nata il 26 agosto 1910 a Skopje, capitale dell’attuale Macedonia, da genitori albanesi, ma visse la maggior parte della sua esistenza in India prendendosi cura dei più piccoli tra i poveri in risposta alla chiamata di Gesù: “Vieni, sii la mia luce”. Fondò la Congregazione delle Missionarie della Carità e più tardi dei Fratelli Missionari della Carità. Tra le pagine di questa rivista abbiamo sempre voluto ricordare anche il suo impegno per la vita nascente, per il “più povero tra i poveri” come amava definire il bambino nel grembo materno. A distanza di pochi anni domenica 4 settembre papa Francesco proclamerà Madre Teresa, santa.

Ma quale miracolo ha permesso che si concludesse il processo di canonizzazione? Lo racconta in esclusiva a Punto Famiglia padre Elmiran Ferreira Santos, sacerdote brasiliano della Diocesi di Santos, parroco della famiglia che ha ricevuto il miracolo dopo aver pregato Madre Teresa.

Padre Elmiran è sacerdote da 20 anni ed è originario di una regione del Nord – Est del Brasile, stato di Sergipe. Quando era bambino, nella sua regione si celebrava la S. Messa solo una volta ogni tre anni! “Da bambino mi chiedevo: “Perché anch’io non potrei diventare sacerdote? Ho riflettuto a lungo su questa domanda, e nel 1989 dopo un cammino vocazionale sono entrato in Seminario”. Nel 2008 era parroco della parrocchia di Nostra Signora Aparecida in Sao Vicente ed è stato proprio qui che ha conosciuto Marcilio, un ingegnare di 35 anni, il miracolato da Madre Teresa. “Fernanda, oggi sua sposa, era mia parrocchiana ed era catechista nella comunità. Quando aveva 19 anni Marcilio ha subito il trapianto del rene. È riuscito a superare con successo il momento della malattia ma nel 2008 pochi mesi prima di sposarsi ha scoperto di avere un tumore al cervello. Più volte è stato necessario per lui essere ricoverato perché aveva continui svenimenti e atroci emicranie. Nonostante tutto Marcilio e Fernanda hanno deciso di sposarsi ma pochi mesi dopo la situazione si aggrava a tal punto da rendere necessario un intervento chirurgico. Lo stesso giorno dell’operazione prima di andare da lui in ospedale per amministrare il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, andai a celebrare messa presso la Casa delle Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta. Là raccontai di questo povero marito e le suore mi diedero un’immagine con la reliquia e la preghiera a Madre Teresa che consegnai a Fernanda dicendole: “A Dio nulla è impossibile! Continuiamo a pregare chiedendo la grazia di Dio, l’intercessione di Nostra Signora e di Madre Teresa di Calcutta”. Tornai in parrocchia. Dopo alcune ore Fernanda venne da me piangendo. Io pensai: “O è morto o è peggiorato”. Invece questa sposa mi ha raccontato che l’intervento non si era fatto per  la mancanza di un’apparecchiatura. Riportato dunque in stanza, a distanza di poche ore il giovane ingegnere si siede sul letto e i sintomi della malattia erano scomparsi. Le ulteriori Tac hanno poi evidenziato la completa scomparsa del tumore tanto che dopo due giorni Marcelio è potuto tornare a casa con la moglie completamente guarito. Ora hanno due figli di 6 e 4 anni e sono tutti qui in Italia per assistere alla cerimonia di canonizzazione”.

Padre Elmiran è visibilmente emozionato per questo evento della salvezza che lo vede coinvolto. Infatti mi dice: “ Anche io mi sento graziato da Madre Teresa.  Marcilio è stato guarito nel corpo ma io sono stato graziato nella fede per poter continuare a credere nella misericordia di Dio, che è fedele in quello che promette”.

 

Il prossimo 4 settembre Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa.

Dona il pieghevole con l’immagine, il Rosario e l’Inno alla Vita di Madre Teresa.

>> SCOPRI DI PIÙ <<

20160729173358514_640_422_1_0




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.