Congresso eucaristico nazionale

Partire dall’Eucarestia per evangelizzare il mondo

Eucaristia

di Ida Giangrande

Il cardinale Angelo Bagnasco chiude il Congresso eucaristico nazionale a Genova con un preciso mandato missionario, rivolto in primo luogo ai giovani, alle famiglie e ai "diseredati della vita". Obiettivo: saziare la “fame dell'anima" partendo dall'Eucaristia.

Quella che vediamo in giro oggi e una profonda “fame dell’anima….le parole non bastano più c’è bisogno di una Chiesa esperta in umanità”. È la denuncia del Cardinale Angelo Bagnasco arcivescovo di Genova, presidente della Cei e inviato speciale del Papa per il 26° Congresso eucaristico. L’unico modo per saziare questa fame è: “Uscire per andare incontro ad ogni uomo”, partendo dal dono dell’Eucaristia come “principio e forza di un modo nuovo di stare nel mondo”. Anche nella Messa finale, come in quella di apertura del Congresso in piazza Matteotti e durante l’adorazione eucaristica al Porto Antico, il primo pensiero è alle vittime del terremoto, a cui il presidente della Cei esprime a nome di tutta la Chiesa italiana solidarietà e vicinanza fraterna. È a loro che sono destinate le offerte della Messa. Altro frutto del Congresso eucaristico è l’opera-segno dedicata alle persone senza fissa dimora, per le quali in città verranno realizzati altri due dormitori dove gli ospiti potranno trovare la cena, il riposo per la notte e la prima colazione. Da Genova, Bagnasco stila “un preciso mandato missionario” per una Chiesa esperta in umanità, pronta a attenta ai bisogni più intimi della persona. Destinatari, in primo luogo, i giovani, le famiglie e i “diseredati della vita”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.