Radio Maria

Amoris laetitia e questione dei divorziati risposati su Radio Maria

Radio Maria

di Giovanna Abbagnara

La questione dei divorziati risposati e degli sposi fedeli dopo la separazione: questo è il tema che domani 30 settembre dalle 12.30 alle 13.30 su Radio Maria, il direttore di Punto Famiglia Giovanna Abbagnara e don Silvio Longobardi, esperto di pastorale familiare e autore di un libro edito in questi giorni, "Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia", affronteranno nel corso della trasmissione commentando l’Esortazione post sinodale Amoris laetitia.

Il tema è certamente complesso e soggetto a diverse interpretazioni. Troppi hanno dato interpretazioni frettolose e che non corrispondono allo spirito del Papa. È opportuno perciò partire da quello che è sicuro. “È buona regola, frutto di un’antica sapienza, spiegare l’incerto attraverso il certo. Sarebbe stolto fare il contrario” dice don Silvio, autore tra l’altro di un libro uscito in questi giorni Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia, “il documento ribadisce la dottrina sul matrimonio in tutte le sue parti. La fedeltà alla dottrina non impedisce al Papa di avanzare a più riprese una nota critica su alcune modalità di presentare il matrimonio che hanno “ingessato” la freschezza della proposta evangelica (AL, nn.35-38). La critica, è ovvio ma conviene precisarlo, riguarda la modalità non il contenuto”. In questo Anno della misericordia il Papa invita a un “discernimento pastorale carico di amore misericordioso, che si dispone sempre a comprendere, a perdonare, ad accompagnare, a sperare, e soprattutto a integrare” (AL, n.312). In queste parole possiamo forse individuare lo stile che anima l’intero documento. Se ne parlerà domani alle 12.30 su Radio Maria con alcune esperienze interessanti.  




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.