Famiglie numerose

“Ho 11 figli, sono semplicemente una madre”

neonato

Pixabay

di Ida Giangrande

L’Italia, un paese con nascite al minimo storico, ma per fortuna non è così per tutti. A Messina una donna a soli 34 anni, ha dato alla luce il suo undicesimo figlio. Per molti una madre coraggiosa, per altri semplicemente una madre. Gigi De Palo sul calo demografico si rivolge alle autorità: “Investiamo sulle famiglie e sulle famiglie con figli. Ora o mai più”.

Il tasso di natalità in Italia dal 2014 a oggi, ha toccato il minimo storico. Quella di fare uno/due figli per famiglia è spesso una scelta forzata da ragioni contingenti, che non consentono alle famiglie di poter sostenere adeguatamente più bambini per nucleo familiare. Cambiata è anche la condizione delle donne che data la necessità di perfezionare il proprio curriculum per rispondere alle esigenti richieste del mondo del lavoro, ritardano l’età del primo concepimento. Solo l’anno scorso i dati Istat riguardo al tasso di nascite della popolazione italiana parlava di un collasso delle nascite soprattutto nelle regioni meridionali da sempre le più prolifiche. Anche L’Eurostat aveva lanciato l’allarme parlando dell’Italia come del Paese europeo con il più basso tasso di natalità. Ma per fortuna i primi segnali di ripresa ci sono e provengono proprio dal meridione d’Italia. Si chiama Cristina Scaglioni, ha 34 anni e ha dato alla luce nei giorni scorsi, il suo undicesimo figlio, Alfio un vispo maschietto di 3 chili e 700 grammi. Originaria di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina, la donna insieme al marito Alfio Scannavacche, bracciante agricolo di 36 anni, ha optato per una famiglia ampia, come si legge sul Giornale di Sicilia primo ad averne dato notizia, il primo figlio della coppia è venuto al mondo nel 2000 ha 16 anni, si chiama Vito. A seguire ci sono Eloisa, Salvatore, Antonella, Giuseppe, Cristina, Marianna, Benedetta, Serena e Rita fino al piccolo Alfio nato appunto in questi giorni, tutti parti naturali, tutti figli in salute. Mamma Cristina, una donna giovane e forte li accudisce con premura e sa bene di essere una mosca bianca oggi come oggi, ma non ama definirsi una madre coraggiosa, lei è semplicemente madre. Di famiglie numerose infatti oggi se non possono contare ben poche, l’Italia sta invecchiando precocemente. Sull’argomento è intervenuto anche Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, durante la puntata di Tv2000 dello scorso 13 ottobre: “I figli sono della comunità educante – ha dichiarato – è giunto il momento di smetterla con interventi spot, il dato è incontrovertibile oggi abbiamo la necessità di modificare l’assetto del nostro Paese cercando di trasformarlo in un Paese che investe nelle famiglie e nelle famiglie con figli. O la facciamo ora oppure dopo non ci sarà più tempo”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

2 risposte su ““Ho 11 figli, sono semplicemente una madre””

Salve! io sono una giovane madre con due figli piccoli della distanza di due anni,anch’io sono dovuta stare molto a riposo durante entrambe le gravidanze e so cosa significa non poter prendere in braccio il primogenito e occuparsi di lui e dover farsi aiutare per le cose varie, ho dovuto chiedere aiuto quasi tutti i vari mesi d’attesa, è stato per me molto faticoso , anche se non c’è cosa più bella tra le cose della terra che essere genitori!!! mi farebbe piacere sapere come si svolge la giornata tipo di questa famiglia e a parte suo marito quali altri aiuti ha avuto e in che modo si sono “giostrati” 🙂 un caro abbraccio nel Signore a questa bella famiglia numerosa!!!!!

«O la facciamo ora oppure dopo non ci sarà più tempo”: penso she à vero questo… Io Non sono sposata, sono consacrata ( e ho 70 anni). Ma se il Matrimonio fosse stato la mia Vocazione, io farei como la mamma Cristina… Le faccio tanti, tanti Auguri della Benedizione del Signore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.