Pena di morte

“La giustizia umana è fallibile, la pena di morte irreversibile”

Mons. Ivan Jurkovič

A cura della Redazione

Intervenendo ieri alle Nazioni Unite di Ginevra, l’Osservatore Permanente della Santa Sede, l’arcivescovo Ivan Jurkovič, ha ribadito il no della Chiesa in merito alla pena capitale. “La giustizia umana è fallibile, la pena di morte irreversibile”.

Intervenuto ieri alle Nazioni Unite di Ginevra, l’Osservatore Permanente della Santa Sede, l’arcivescovo Ivan Jurkovič è tornato a ribadire la sacralità della vita dal concepimento fino alla sua morte naturale. In questa logica la pena di morte non trova collocazione. “La giustizia umana infatti è fallibile, la pena di morte irreversibile”, per questo motivo l’arcivescovo ha invitato le autorità legislative e giudiziarie a cercare di garantire la possibilità per i colpevoli di pentirsi e rimediare ai loro crimini. Mons. Jurkovič citando il Papa ha riferito: “Per uno Stato di diritto la pena di morte rappresenta un fallimento, perché obbliga uno Stato ad uccidere in nome della giustizia. Ma la giustizia non è mai raggiungibile attraverso l’uccisione di un essere umano”. C’è bisogno di misure più umane che tendono al recupero integrale della persona. Infine, ribadendo l’impegno della Santa Sede nel conseguire l’abolizione dell’uso della pena di morte e nel sostenere, come misura provvisoria, le moratorie stabilite dalla risoluzione dell’Assemblea Generale 2014, il presule ha invitato gli Stati membri a migliorare le condizioni di detenzione nel rispetto della dignità di ogni persona, indipendentemente dal crimine compiuto, e a garantire il diritto degli imputati ad un processo equo e giusto.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.