Lotta al bullismo

Un vademecum per i ragazzi vittime di bullismo

bullismo

(Foto: GagliardiImages / Shutterstock.com)

A cura della Redazione

Hai il dubbio che tuo figlio possa essere vittima di bullismo? Da pediatri, Polizia di Stato e Facebook è in arrivo un vademecum per i genitori. Parla, accompagna, impara e rispetta: ecco in sintesi i suggerimenti da seguire.

Dopo gli ultimi e drammatici fatti di cronaca, sono sempre di più i genitori che si interrogano su come prevenire o intercettare i fattori che possono delineare il disagio nel figlio vittima di bullismo o di cyberbullismo. I pediatri della Sip, la più grande società scientifica di settore, hanno elaborato un vademecum assieme alla Polizia di Stato e a Facebook, coinvolto visto il forte aumento di cyberbullismo. Queste le indicazioni per i genitori:

Parla con i tuoi figli di sicurezza e tecnologia quanto prima e più spesso che puoi, nello stesso modo in cui parli della sicurezza a scuola, in auto, sui mezzi di trasporto pubblici o in ambito sportivo.

Chiedi ai tuoi figli quali sono secondo loro le informazioni che è appropriato condividere online e quali è meglio evitare. Parla con loro di come percepiscono la vita privata.

Accompagna i tuoi figli, soprattutto i più piccoli, il più possibile e da subito attraverso l’esperienza di navigazione online, condividendo insegnamenti e impressioni sui contenuti.

Impara dai tuoi figli. A meno che tu non sia un utente di Internet particolarmente attivo, è probabile che i tuoi figli ne sappiano più di te. Imparare da loro può rappresentare un ottimo modo per capire come si comportano su Internet e per renderli consapevoli di eventuali pericoli.

Rispetta i loro interessi. I ragazzi di oggi sono cresciuti con Internet, cellulari e SMS. Le nuove tecnologie hanno sempre fatto parte della loro vita e rappresentano una importante opportunità per il loro presente e per il loro futuro. 

Il vademecum vuole rappresentare un supporto anche per i ragazzi a cui si consiglia:

Stabilisci alcune regole di base. Prima di postare qualcosa, pensaci bene! 

Attento a non dare confidenza agli sconosciuti, e non rendere disponibili a chiunque informazioni private, fotografie ecc.

Controlla le impostazioni sulla privacy dei servizi online che utilizzi e stai sempre attento a cosa condividi e con chi.

Segnala i contenuti inappropriati. Puoi rivolgerti alla Polizia Postale per segnalare contenuti o attività illegali su Internet (www.commissariatodips.it)

Apriti se hai un problema, parlane con qualcuno: un amico, i tuoi fratelli, i tuoi insegnanti, i tuoi genitori, una associazione o le forze dell’ordine. Qualcuno potrà sicuramente aiutarti. 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.