Tempo di Pasqua in famiglia

25 Aprile 2017

25 Aprile 2017

A tutti e in tutto il mondo

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-20)
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Il commento

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (16,15). La parola conclusiva che Gesù rivolge agli apostoli segna l’inizio della grande avventura missionaria. Il Risorto chiede, anzi comanda, di andare, cioè di mettersi in cammino; e di proclamare la buona notizia a tutti e in tutto il mondo. L’opera che egli affida non prevede confini geografici. Nessuno deve essere escluso, tutti hanno il diritto di ricevere la Parola che salva. Gesù ricorda ai discepoli che il loro impegno non è solo importante ma decisivo: “Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, chi non crederà sarà condannato” (16,16). Sono parole da pesare con attenzione evitando la tentazione di sminuire il loro significato. La differenza tra chi accoglie con fede e chi rifiuta non è affatto marginale: da una parte c’è la salvezza e la gioia eterna, dall’altra la condanna definitiva. Chi annuncia il Vangelo – e tutti siamo chiamati a farlo – deve sapere qual è la posta in gioco. Dobbiamo impegnarci a proclamare il Vangelo non solo con piena convinzione ma anche con tutte le nostre energie.

Dinanzi a questo comando, comunicato nella forma più eloquente, è inevitabile riscontrare limiti e ritardi, nella vita personale come in quella ecclesiale. Quante volte non abbiamo annunciato il Vangelo o non lo abbiamo fatto nelle forme opportune. Tante volte ci siamo lasciati vincere dalla paura o dalla pigrizia; altre volte non lo abbiamo fatto con quella passione che veste di credibilità le nostre parole. Altre volte, ahimè, la testimonianza della vita ha smentito quella Parola che abbiamo annunciato con le labbra. Oggi chiediamo al Signore di usarci misericordia ma anche di darci ancora una volta la grazia di portare l’annuncio con un ardore ancora più grande. Non bastano le parole. È necessario acquisire uno stile di vita che diventi una muta e salutare provocazione. Se l’esistenza acquista un’impronta evangelica non solo rivela la fecondità della Parola ma sollecita tutti a prendere sul serio il Vangelo. È una grazia da chiedere e un impegno da rinnovare.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.