Bullismo e vandalismo

Bullismo e vandalismo al Salone di Torino

bullismo

di Francesca Caggiano

Bullismo e vandalismo: due fenomeni da combattere a scuola con la cultura della legalità. Se ne parla al Salone Internazionale del Libro di Torino con MIUR e APIDGE.

Un libro scavalca un muro e va oltre il confine: con questa immagine si apre la trentesima edizione del Salone Internazione del Libro di Torino dove ci sarà uno speciale percorso di eventi, denominato “Il MIUR per la Legalità”, sui temi del bullismo e del vandalismo. Problemi quanto mai attuali in una società giovanile, che spesso sottovaluta la portata delle proprie azioni e delle sue conseguenze, e che possono essere “combattuti” con l’arma pacifica della cultura.

L’interessante iniziativa, in programma oggi, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ne ha affidato la conduzione ad APIDGE, (Associazione Professionale Insegnanti di Scienze Giuridiche ed Economiche).

L’Associazione, infatti, avrà cura di evidenziare il contributo che può e sa dare la Scuola, considerando l’apporto specifico e qualificato dei docenti di Diritto e di Economia politica. 

Nella tavola rotonda su “Graffiti e Tutela del Paesaggio”, in particolare, verranno proposti percorsi didattici innovativi con l’obiettivo di stimolare negli allievi la consapevolezza della necessità di assumere comportamenti rispettosi del bene pubblico, dei beni in uso comune e, in particolare, dei veicoli e delle infrastrutture (fermate, pensiline, stazioni) del servizio di trasporto pubblico.

A seguire, nel seminario sul tema “Bullismo, Legalità a colori” si insisterà sul contributo speciale che può essere dato su questo tema dai docenti di Scienze giuridiche ed economiche in tutte le scuole, indistintamente, attraverso strumenti didattici a forte impatto sociale, sottolineando come sia fondamentale la presenza del Diritto e dell’Economia politica in tutti i percorsi di studio della Scuola come presupposto di cultura per la legalità.

Sul sito apidge.altervista.org sono diffusi programmi e modalità di accesso agli eventi

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.