Tempo di Pasqua in famiglia

24 Maggio 2017

24 Maggio 2017

Tutta la verità

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Il commento

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità” (16,13). Lo Spirito Santo sostiene e rafforza quel desiderio di verità che ogni uomo porta con sé. Ma cosa insegna lo Spirito Santo? C’è un’intima corrispondenza e una mirabile continuità tra la missione di Gesù e quella dello Spirito. Quest’ultimo scrive nel cuore, a lettere di fuoco, quella verità che Gesù ha fatto risuonare, in parole ed opere. In primo luogo lo Spirito svela il volto di Dio, quel Dio che si è rivelato in Gesù come un Padre che ama l’uomo e si prende cura di lui. È questa la verità essenziale. Nella luce dello Spirito Dio non appare più come un Essere lontano e irraggiungibile, e indifferente alla sorte degli uomini, ma come un Padre che accompagna il cammino di tutti e di ciascuno. La parola del profeta Geremia appare in tutta la sua forza: “Ti ho amato di amore eterno” (Ger 31,3). Solo davanti a Dio l’uomo comprende la sua infinita dignità. Lo Spirito insegna che siamo figli di Dio. Come ricorda l’apostolo Paolo: “Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli” (Rm 8,16). Il mondo contemporaneo fa di tutto per togliere dal cuore dell’uomo questa certezza e lo rende sempre più orfano e incapace di comprendere se stesso: “Se Dio non c’è – ha detto Giovanni Paolo II – davvero tu uomo potrai esserci?” (14 agosto 1991). Lo Spirito non solo ci aiuta a comprendere ma ci introduce nel mistero di Dio, ci rende partecipi della vita divina, ci fa diventare figli nel Figlio unigenito.  Non è solo un Maestro che indica la strada ma un Pedagogo che conduce l’uomo a realizzare se stesso in modo da manifestare pienamente la sua piena identità di una creatura creata a immagine di Dio.

Padre Santo, donaci di accogliere lo Spirito per camminare e per crescere nella luce della verità che Tu ci hai rivelato in Gesù Cristo, fino al giorno in cui incontreremo Te, luce senza tramonto. E donaci anche la grazia di diventare apostoli della verità comunicando a tutti la Parola che salva.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.