Peregrinatio Luigi e Zelia

Sognando l’amore

di Elisabetta Cafaro

“Questa coppia di Santi ci ha letteralmente trasportati nel loro mondo”. Così uno studente scrive alla professoressa Cafaro e racconta la sua avventura con i santi Martin durante la peregrinatio. “Prof grazie per averci coinvolti. Abbiamo tanta voglia di ripetere questa esperienza”.

Ad Angri stanno per arrivare le reliquie dei Santi coniugi Martin. La prof Cafaro entra in classe e ci invita a partecipare all’evento. Avremmo dovuto mettere in scena alcuni momenti della loro storia sul tema: Sognando l’amore, Luigi e Zelia santi innamorati.

Inizialmente non abbiamo dato molto peso alla cosa. Poi, però, ci siamo lasciati appassionare dalla storia di questa famiglia. Una storia normale, come quella di tante altre famiglie. Alla fine è stato un successo. Abbiamo rappresentato il momento del primo incontro sul ponte e lo abbiamo fatto con grande entusiasmo, sognando davvero un amore sì, ma come il loro.

Ci siamo dovuti impegnare tantissimo per immedesimarci in questi Santi personaggi. È stato faticoso, ma allo stesso tempo gratificante. La rappresentazione teatrale si è tenuta presso la Cittadella della Carità, ad Angri (SA), ed erano presenti anche alcune classi di un altro istituto del paese.

Abbiamo conosciuto don Silvio, il sacerdote fondatore della Fraternità di Emmaus che è anche il promotore della spiritualità familiare che anima quel luogo.

Io e Maria Teresa abbiamo interpretato Luigi e Zelia. Due persone affascinanti in cui abbiamo ritrovato alcuni aspetti della nostra personalità: Zelia, una donna forte e volitiva; Luigi, un uomo premuroso e attento nei confronti della moglie. Questa coppia di Santi ci ha letteralmente trasportati nel loro mondo prendendoci per mano. Ha accarezzato i nostri pensieri, arricchito la nostra spiritualità. Ci ha fatto comprendere come è importante in ogni storia d’amore mettere Dio al primo posto, perché era questo il loro motto: «Dio il primo servito!».

Prof grazie per averci coinvolti. Abbiamo tanta voglia di ripetere questa esperienza, che ha toccato di gioia le corde del nostro cuore.

 Alfonso e Maria Teresa

Leggo con piacere le parole che mi scrivono Alfonso e Maria Teresa. Da questa avventura entrambi ne escono soddisfatti e soprattutto desiderosi di voler approfondire la vita di questa santa famiglia. Non è stato facile coinvolgerli ma, alla fine, la gioia e l’entusiasmo che ho letto negli occhi e nei cuori di questi ragazzi ha ripagato ampiamente questo difficile percorso educativo e religioso.Oggi più che mai è importante presentare ai giovani modelli di santità familiare per prepararli non solo alla vita, ma anche al matrimonio… un santo matrimonio direi. La famiglia rappresenta il primo e fondamentale contributo alla società. Quale esempio più bello dei coniugi Martin per imparare a fare famiglia? La storia della loro vita, consumata nella più ordinaria delle normalità, ci educa al rispetto dell’altro e al dono di sé.A voi, ragazzi, dico grazie per avermi offerto quella docilità del cuore che mi ha permesso di presentarvi la santità di Luigi e Zelia. Grazie per non aver alzato barriere di insensato pregiudizio. Sono sicura che Luigi e Zelia si adopereranno per ritagliarsi altri momenti con voi. Intanto impegnatevi a custodire un’amicizia sempre più profonda con loro. L’amicizia dei Santi è una ricchezza inestimabile. Non ve ne pentirete, ve lo assicuro.

La prof




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

13 risposte su “Sognando l’amore”

Ciao ragazzi ho letto appassionatamente la vostra lettera ! Per ogni esperienza nella vita non si può mai giudicare un libro da una copertina se non si conosce il contenuto che vi è dentro. Spesse volte mi capita di coinvolgere mie amiche in chiesa , non tanto per ascoltare sempre celebrazioni ma per capire il senso dell’unione della fraternità. Può accadere anche di fidarsi delle opinioni altrui ma io penso che nella vita ogni sensazione si debba sempre provare sulla pelle propria. Mi ha fatto molto piacere che avete fatto questo passo verso Dio. Il mio parroco mi dice sempre Forza e Coraggio, per tutte le esperienze che ti vengono poste.

Ringraziamo la Prof Cafaro di averci permesso di interpretare la storia e la vita dei coniugi Martin. Con questa esperienza abbiamo avuto la possibilità di conoscere Don Silvio che ci ha apprezzati per il nostro impegno.
In ultimo possiamo dire che la storia della famiglia Martin ci insegnato il vero significato dell’amore.
Maria Teresa e Alfonso

È stato bello leggere della vostra esperienza, eventi del genere sono sempre importanti per il percorso spirituale di ognuno di noi!!

Cia ragazzi
Ho letto la lettera ed è molto bella, è sempre meraviglioso avere testimonianze di gioia su questo tipo di esperienze la nostra prof ce ne ha parlato tanto e ho sempre immaginato che gioia deve essere incontrare queste persone che aiutano tanto e ridanno speranza e ci fanno riacquistare e rinforzare la fede verso Dio e verso coloro che fanno di tutto per aiutare noi giovani nel percorso non solo religioso ma della vita

Salve ragazzi la vostra storia mi ha entusiasmato molto. È stato molto bello leggere la vostra lettera. La vostra esperienza è stata bellissima. Capisco che all’inizio non abbiate preso sul serio questa nuova esperienza. Noi adolescenti non diamo molto importanza a nuove esperienze, forse ci creiamo pregiudizi. Soprattutto forse con la parola di Dio poiché siamo “timorosi” di qualcosa di stupendo ma che ci sembra irraggiungibile.Eppure la santità é solo per persone straordinarie ma anche per persone “comuni” come i coniugi Martin. La professoressa Cafaro con il suo entusiasmo e passione riesce riesce sempre a coinvolgere noi giovani in queste esperienze che ci avvicinano Dio.
Queste esperienze che la professoressa Cafaro propone sono molto interessanti e bellissime, come alunne sono felice di essere sua alunna. Anche a noi ha parlato di questa storia bellissima appassionandoci ad ogni lezione con le storie di vita quotidiana raccontate anche attraverso le storie di santi.

Ciao ragazzi,abbiamo letto la vostra lettera che parla della vostra esperienza di gioia ed abbiamo capito che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina. È stato bello vedere che avete fatto questo grande passo verso Dio.

Abbiamo letto con piacere questa lettera e troviamo affascinante la storia che ci è stata raccontata.
È bello avere testimonianze su questo genere di cose, ridanno speranza a chi l’ha persa e ci fanno rinforzare la fede.

Ciao ragazzi,
ho letto la vostra lettere ed e stato bello leggere la vostra esperienza.
Eventi come questi sono molto importanti per ognuno di noi. Piacerebbe anche a me fare un esperienza come questa, per avicinarmi di piu a Dio.

Ho letto con molto interesse il vostro articolo è ne sono rimasta sorpresa.
Sono pochi i giovani d’oggi che legano ancora con queste storie, con la religione e che vivono ancora questi momenti spettacolari.
Complimenti ad Alfonso e Maria Teresa per la loro sintassi e complimenti alla professoressa Cafaro per la meravigliosa risposta.

Ciao ragazzi,
abbiamo letto la vostra lettera ed era molto bella e interessante
È bello sapere che ci sono delle esperienze di questo genere facendo così appassionare i ragazzi di oggi alla fede di Dio,eventi del genere sono sempre importanti per il percorso di vita di ognuno di noi..soprattutto con persone con “problemi” questo aiuta a raffozzarli e fargli capire che la vita è bellissima.

Abbiamo Anche noi conosciuto la storia di questa famiglia tramite la nostra prof. Cafaro, nostra insegnante di religione. Oggi la famiglia è uno degli argomenti più difficili di trattare e pensiamo che ognuno di noi debba prendere spunto da questa coppia di Santi. Purtroppo non tutti abbiamo potuto fare l’esperienza di venire ad Angri, ma è bello sapere che alcuni nostri amici hanno potuto farla e l’hanno condivisa con noi attraverso questo articolo che abbiamo letto in classe e ha provocato in noi grande interesse. Ci auguriamo un giorno di poter vivere una spiritualità familiare ricca di amore e rivolta con lo sguardo verso Dio come quella dei coniugi Martin.

A questo evento ho partecipato anche io ed è stata davvero un esperienza bellissima sicuramente da rifare. È stato bello rivivere l’amore dei due coniugi attraverso l’interpretazione degli alunni del Liceo Galizia.Questi momenti sono molto importanti per aiutare a crescere ognuno di noi e soprattutto ci aiutano a capire di come sia fatta realmente la vita.L’amore è una cosa bella e questo lo si capisce anche grazie a questo amore che i due coniugi hanno saputo darsi a vicenda. La cosa che auguro a tutti è quella di trovare un giorno un amore come questo ed essere felici per una vita intera. Vi abbraccio Luisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.