22 ottobre 2017

22 Ottobre 2017

Tutto a partire da Dio

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,15-21)
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi. Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Il commento

Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio” (Mt 22,21). Sono parole giustamente famose perché propongono una distinzione tra l’ambito religioso e quello civile che ancora oggi risplende per la sua saggezza ed offre un criterio insuperabile per armonizzare fede e storia. Siamo figli di Dio ma anche cittadini del mondo, membri attivi della comunità ecclesiale ma anche protagonisti della vita pubblica. L’insegnamento evangelico è stato spesso interpretato come un invito a distinguere ambiti e responsabilità, delimitando in modo rigoroso le sfere della vita religiosa e quella dell’impegno civile. È una lettura riduttiva oltre che fuorviante. In realtà, il Vangelo parla di Dio e Cesare, pone a confronto Colui che ha creato e governa ogni cosa e colui che ha il potere di gestire la vita dell’umana società. Come si vede, si tratta di un paragone assolutamente improprio, due misure radicalmente incommensurabili. L’autorità politica è una grandezza terrena che riceve da Dio la sua forza. Il Vangelo non ci chiama a bilanciare due poteri, usando tutte le tecniche della sapiente mediazione, ma invita a riconoscere che Dio è “il Primo e l’Ultimo” (Ap 1,17), a Lui solo spetta ogni onore e gloria. Non c’è che un solo Dio. Chiedendo di dare a Dio quello che gli appartiene, Gesù invita a sottomettere a Lui ogni cosa perché nulla può essere anteposto a Dio. E tuttavia, prendendo chiaramente le distanze dagli zeloti che propugnavano la rivolta armata contro i Romani, Gesù invita a non contrapporsi al potere, anzi chiede di rispettare l’autorità civile. La sua proposta non segue la facile via della demagogia ma chiede ai discepoli di inserirsi in modo cosciente e responsabile nella vita sociale come testimoni di quella fede che riconosce il primato di Dio. Una proposta ben lontana dalla cultura oggi imperante che vuole mettere Dio nell’angolo. I cristiani non si lasciano turbare né scoraggiare. Anzi, s’impegnano a vivere la fede non come un abito da indossare e sfilare, a seconda dei casi; ma come la luce che rischiara ogni cosa, anche l’impegno politico.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.