Udienza generale

Papa Francesco: “È importante prevedere di non arrivare tardi alla Messa”

Papa Francesco

(Foto: © giulio napolitano / Shutterstock.com)

a cura della Redazione

Continua il ciclo di catechesi dedicate alla Liturgia Eucaristica e anche questa settimana il Santo Padre torna ad insistere sull’importanza del segno della croce. “Mi raccomando: insegnate bene ai bambini a fare il segno della croce, per favore!”.

“Tutti siamo peccatori. Non so, forse qualcuno di voi non è peccatore…Se qualcuno non è peccatore alzi la mano, per favore, così tutti vediamo. Ma non ci sono mani alzate, va bene: avete buona la fede! Tutti siamo peccatori; e per questo all’inizio della Messa chiediamo perdono”. Continua il percorso di catechesi del Santo Padre dedicate alla celebrazione eucaristica. Questa settimana l’attenzione è sui riti introduttivi.

“La Messa è composta da due parti, che sono la Liturgia della Parola e la Liturgia eucaristica, così strettamente congiunte tra di loro da formare un unico atto di culto (cfr Sacrosanctum Concilium, 56; Ordinamento Generale del Messale Romano, 28). Introdotta da alcuni riti preparatori e conclusa da altri, la celebrazione è dunque un unico corpo e non si può separare, ma per una comprensione migliore cercherò di spiegare i suoi vari momenti, ognuno dei quali è capace di toccare e coinvolgere una dimensione della nostra umanità. È necessario conoscere questi santi segni per vivere pienamente la Messa e assaporare tutta la sua bellezza”.

Con premura di padre, il Papa si sofferma sui riti introduttivi passando in rassegna una ad una tutte le fasi dell’inizio della Santa Messa. “Quando il popolo è radunato, la celebrazione si apre con i riti introduttivi, comprendenti l’ingresso dei celebranti o del celebrante, il saluto, l’atto penitenziale dove noi chiediamo perdono dei nostri peccati, il Kyrie eleison, l’inno del Gloria e l’orazione colletta”.

Quello della Messa non è un rito tra tanti altri, ma il momento in cui la comunità si riunisce per adorare Dio e per questo che Francesco sottolinea: “È importante prevedere di non arrivare in ritardo, bensì in anticipo, per preparare il cuore a questo rito, a questa celebrazione della comunità”.

Il Viaggio continua e solo alla fine della sua catechesi il Papa sottolinea: “Mi raccomando: insegnate bene ai bambini a fare il segno della croce, per favore!”.

Per leggere la catechesi del Papa clicca qui: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2017/documents/papa-francesco_20171220_udienza-generale.html

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.