16 gennaio 2018

16 Gennaio 2018

Un reazione poco diplomatica

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2,23-28)
In quel tempo, di sabato Gesù passava tra i campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: ” Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?”. Ed egli rispose loro: ” Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!”. E diceva loro: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato”.

Il commento

Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?” (2,24). I farisei si ritengono i depositari della Legge e sono molto scrupolosi tanto nell’osservare i precetti quanto nel denunciare le infrazioni degli altri. Tutto questo scaturisce dal sincero desiderio di custodire la santità che Dio stesso ha donato a Israele. La Legge non è un’imposizione ma il cuore e la garanzia dell’alleanza con Dio, è la fonte stessa della vita, come dice Mosè: “io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male” (Dt 30,15). Lo Shabbat ha una particolare importanza nella vita d’Israele, basta pensare che il maestoso racconto della creazione termina con l’istituzione di questa festa (Gen 2,2-3). Con il riposo settimanale il popolo credente riconosce che tutto appartiene e resta sempre sottomesso a Dio. I Vangeli attestano chiaramente che Gesù partecipa alla liturgia sinagogale ma non osserva – né insegna i discepoli a farlo – tutte quelle prescrizioni successive che, nel tentativo di definire scrupolosamente il riposo sabbatico, avevano finito per appesantire questo comandamento biblico fino a smarrire il cuore di questa esperienza religiosa. Accade così che i suoi discepoli, in giorno di sabato, passando per i campi, prendono quello che resta del raccolto, contravvenendo alle meticolose prescrizioni rabbiniche. Le loro azioni non passano inosservate, evidentemente il gruppo apostolico viene attentamente seguito dai rigidi funzionari della Legge. Di qui la controversia intentata dai farisei. In apparenza la denuncia riguarda i discepoli, in realtà è Gesù stesso sotto accusa in quanto appare come un Maestro poco scrupoloso nel raccomandare la fedeltà alle leggi di Dio. La reazione di Gesù è poco diplomatica, non solo non chiede scusa né cerca di giustificare i discepoli ma invita i suoi interlocutori a comprendere in modo radicalmente nuovo il comandamento biblico in quanto “il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (2,27). La fede non ci rende schiavi di un Dio dispotico ma figli di un Padre che vuole renderci felici.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.