Coppia
L’amore travolgente? L’utopia della vita
a cura della Redazione
Ad Assisi da sabato 28 aprile e fino al 1 maggio si terrà il 40° seminario sulla coppia rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali. “La Comunicazione nella coppia”, questo il titolo dell’evento. Interverranno, tra gli altri, il teologo e scrittore Vito Mancuso, la teologa Lilia Sebastiani, e gli piscologi Beppe Sivelli e Rosella De Leonibus
Dal 28 aprile al 1 maggio, in Cittadella, ad Assisi, si terrà il 40° Seminario dal titolo “La Comunicazione nella coppia”, organizzato dalla Pro Civitate Christiana, per esplorare quella meravigliosa e complessa esperienza di relazione e per indicare «il punto in cui l’amore della coppia raggiunge la massima liberazione e diventa uno spazio di sana autonomia: quando ognuno scopre che l’altro non è suo, ma ha un proprietario molto più importante, il suo unico Signore» (Amoris Laetitia, 320).
«Con il 40° Seminario ci affacciamo alla sponda di un mare aperto e non certamente tranquillo, ma non perdiamo la fiducia di poter dialogare anche con i naviganti che si allontanano dalle rotte più tradizionali e intraprendono quelle inedite, spesso cariche di interrogativi e forse anche di turbamenti d’animo», spiegano la coppia Clorinda Delli Paoli e Piergiorgio Bitelli, coordinatori del seminario con Gianna Galiano.
Infatti, chiariscono gli organizzatori: «Il titolo che proponiamo, non vuole essere un inno all’ottimismo ingenuo, quasi un sogno da novelli don Chisciotte, ma una determinazione a prendere sul serio il grande tema dell’amore che probabilmente è travolgente, appassionante e resistente, come le travi dei cedri, profetizzati dal Cantico dei Cantici, qualora riesca a connettersi con l’utopia della vita».
E sul tema dell’Amore travolgente utopia della vita, domenica 29 aprile si terrà l’attesa lectio magistralis del teologo e scrittore Vito Mancuso. Seguiranno testimonianze di coppie, spazi di preghiera, confronti in assemblea sulla “nuova grammatica affettiva della coppia” e il commento al Cantico dei Cantici per cui “le travi della nostra casa sono i cedri”. Con la partecipazione, tra gli altri, di Beppe Sivelli, docente di psicologia clinica all’Università di Parma; Lilia Sebastiani, teologa morale; Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta; don Tonio Dell’Olio, presidente Pro Civitate Christiana.
Per informazioni e programma: http://www.cittadella.org/seminario-coppia-2018
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).












ULTIMI COMMENTI
Non capisco tanto cosa tu voglia indicare con vista a 90 gradi dell’uomo e a 360 della donna… come anche…
Grazie! Don Silvio, esprimi la bellezza della conuglialità, quale dono meraviglioso di Amore, ma indicando sentieri di amore coniugale, nel…
sarebbe interessante aggiungere una valutazione sul comportamento dell'attuale governo