16 marzo 2018

16 Marzo 2018

Guardare oltre

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 7,1-2.10.25-30)
In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto. Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Cercarono allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

Il commento

Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto” (7,10). Gesù si reca a Gerusalemme per la festa delle Capanne che ricorda il lungo e faticoso cammino d’Israele nel deserto. È un personaggio pubblico, le sue parole e i gesti che compie suscitano interrogativi e inquietudini. Alcuni si chiedono se non è proprio lui il Cristo ma coloro che masticano la teologia escludono questa ipotesi perché l’origine del Messia doveva essere misteriosa (7,25). La teologia, a volte invece di aprire gli occhi, finisce per chiudere il cuore. I Giudei sono talmente convinti delle loro conoscenze religiose da non riuscire a guardare oltre, da non lasciarsi provocare da quel Dio che viene in modo sorprendente. Le coordinate umane non sono sufficienti per comprendere l’identità di Gesù. Se egli viene da Dio, solo Dio può svelare il mistero che avvolge la sua persona (7,28). Ma questo richiede uno sguardo più limpido.

Forse anche noi pensiamo di conoscere Gesù perché ogni giorno apriamo il Vangelo e leggiamo la Parola con sincera volontà di comprendere ciò che Dio vuole. La vera conoscenza non coinvolge soltanto la mente ma tutto il nostro essere, è un camino di amicizia. Conoscere significa farsi conoscere, conoscere Gesù significa conoscere ancora meglio se stessi. Un cammino mai pienamente compiuto. Gesù, infatti, si svela e si nasconde. Non sempre camminiamo nella luce, anzi tante volte ci sentiamo avvolti dalle ombre, abbiamo l’impressione che Gesù stesso si nasconda, ci sono momenti in cui l’oscurità e il dubbio ci assalgono come le cavallette d’Egitto. Tutto rimane nascosto. Eppure sono proprio questi i passaggi più luminosi perché impariamo a consegnare tutto nelle mani di Dio. Quanto più scopriamo il nostro niente, tanto più riconosciamo che Dio è tutto. Oggi chiediamo la grazia di rispondere e corrispondere alla chiamata di Dio senza alzare muri pregiudiziali e senza chiuderci in una cornice predefinita. Lasciamo a Dio il compito di tracciare la strada.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.