26 maggio 2018

26 Maggio 2018

La collera di Gesù

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,13-16)
In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Il commento

Gesù, al vedere questo, s’indignò” (10,14). Una reazione piuttosto energica, almeno nel racconto di Marco. Nei brani paralleli, gli altri due evangelisti si limitano a riportare le parole di Gesù senza accennare alla durezza del rimprovero. Il verbo indignarsi [aganakteō] descrive una situazione interiore di collera, rivela una decisa opposizione del Maestro rispetto alla condotta dei discepoli. Troviamo lo stesso verbo anche in relazione ai discepoli: quando si scontrano con la richiesta di Giacomo e Giovanni di avere i primi posti (Mc 10,41) o quando giudicano come un spreco il profumo che la donna versa sui piedi di Gesù (Mc 14,4). Nei vangeli è l’unica volta in cui questo verbo è attribuito a Gesù. La reazione appare forse esagerata: perché appare così sdegnato? Non è forse eccessivo questo atteggiamento se pensiamo che i discepoli in fondo intendevano proprio tutelare il Maestro? Lo sdegno è accompagnato dall’invito: “Lasciate che i bambini vengano a me. non glielo impedite” (10,14). Matteo ha solo la prima parte della frase, Marco e Luca invece rafforzano il comando con un altro imperativo. L’espressione venire a me [érchesthai pros me] indica il movimento della fede. La frase perciò non può essere letta semplicemente nella linea della relazionalità affettiva ma deve essere interpretata nella luce della fede come un invito a favorire quel cammino interiore che, se non trova ostacoli, conduce l’uomo a incontrare Dio. Questa lettura trova conferma nella successiva spiegazione dell’invito: “a chi è come loro, infatti, appartiene il regno di Dio” (10,14). I bambini sono qui presentati come modello del discepolo, come coloro che sono più degli altri docili alla voce di Dio. La pagina evangelica descrive un fatto che agli occhi dei discepoli ha assunto un valore emblematico. Qui si parla dei bambini ma il criterio che offre Gesù può e deve essere letto in relazione ai piccoli e ai grandi. Tutti hanno diritto di incontrare quel Dio che si è fatto uomo per riempire di gioia la vita dell’uomo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.