19 giugno 2018

19 Giugno 2018

I passi dell’amore

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,43-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Il commento

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano” (5,44). È una proposta talmente nuova e originale che appare ancora oggi, nonostante secoli di evangelizzazione, di difficile attuazione. Ma sono proprio questa pagine che fanno del vangelo un unicum di tutta la letteratura, e non solo di quella religiosa. Erano queste pagine che impressionavano positivamente personalità non cristiane come Ghandi che si è formato in Europa e dal Vangelo ha attinto quella cultura della non violenza che è poi diventata un tratto peculiare della sua personalità e della sua testimonianza. Tutti sono chiamati ad amare. L’amore è scritto nel cuore di ogni uomo, quale che sia la fede e la razza. Tutti comprendono bene che è questa l’unica via della gioia. L’amore è una parola universale. Il Vangelo apre orizzonti straordinari e apparentemente irraggiungibili. In effetti tutti dobbiamo riconoscere che la nostra vita è molto distante dalla Parola di Gesù. Altro che amare i nemici, facciamo fatica anche a restituire l’amore a coloro che ci vogliono bene! E poi, non siamo capaci di vincere l’ira né sappiamo evitare giudizi affrettati e ingiusti nei confronti delle persone a noi più vicine. Il Vangelo non vende utopie, da una parte chiede di fare dell’amore un ideale e dall’altro invita a fare tutti i passi che gradualmente trasformano il cuore. Amare è un cammino. Si tratta di una conquista progressiva che richiede tempo e fatica. Per accogliere e vivere questa parola dobbiamo ricordare che non bastano le buone intenzioni, l’amore si nutre di gesti. è bene anche sottolineare che Gesù non chiede gesti coraggiosi e isolati ma uno stile di vita. Ci sono persone che possono compiere scelte significative ma non sanno poi custodire con fedeltà quei valori nella vita ordinaria, quelle scelte erano dettate più dall’emotività che dalle convinzioni più profonde della persona. Non basta vivere un’esperienza di volontariato, dobbiamo dare alla vita un’impronta di carità. è la grazia che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.