2 agosto 2018

2 Agosto 2018

Il tempo del giudizio

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,47-53)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Il commento

Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci” (13,47). Sono sette le parabole del Regno che troviamo nel Vangelo di Matteo. Un numero non casuale. La prima è quella del seminatore, la settima è quella della rete gettata in mare. La parabola del seminatore presenta l’immagine di un Dio che opera instancabilmente per seminare la Parola e di una Chiesa che annuncia e testimonia il Vangelo. L’ultima parabola richiama il giudizio finale, il momento ultimo che sigilla la storia. Mi pare allora di vedere una sorta di cammino. Il seminatore è icona di quell’impegno che attraversa la storia, la parabola della rete c’invita a fissare lo sguardo sul termine ultimo della storia. Questi due poli sono presenti anche nella parabola odierna. La rete, infatti, che raccoglie “ogni genere di pesci”, fa pensare alla storia, segnata da luci e tenebre che s’intrecciano e spesso si confondono nella stessa persona. Ma questa è solo la premessa dell’insegnamento evangelico che trova il suo climax nell’annunciare che verrà il tempo in cui bisogna tornare a riva per verificare quanto è stato raccolto. In altre parole, il tempo in cui la storia giunge al compimento e tutti saranno sottoposti al giudizio di Dio. Come i pescatori sono soliti dividere i pesci buoni da quelli cattivi, così faranno gli angeli. Quelli che non sono ritenuti degni del Regno, saranno gettati “nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti” (13,50). Dinanzi a questa drammatica conclusione restiamo stupiti e disorientati: come può Colui che è eterno Amore “condannare” gli uomini all’eterno dolore? Più che una condanna, si tratta della sofferta risposta di Dio alla creatura che ostinatamente ha chiuso il cuore. Rimane comunque un mistero. Se è già difficile concepire la pienezza dell’amore, resta ancora più incomprensibile pensare ad un dolore senza fine. La coscienza del giudizio ultimo non genera ansietà ma aumenta la vigilanza e la responsabilità. Ed è quello che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.