Giovani

Giovani Campioni: a poche settimane dal Sinodo, un libro che raccoglie storie di giovani santi

Giovani Campioni - Francesco- Maria Nocelli

a cura della Redazione

Dalla penna di Francesco Maria Nocelli, una raccolta di storie di ragazzi e ragazze chiamati alla santità.

Antonietta Meo, Carlo Acutis, Chiara Badano, Jacques Fesch, Marco Santamaria, Maria Goretti, Sandra Sabattini, Santa Scorese, Silvio Dissegna, questi solo alcuni dei nomi di giovani santi, le cui storie sono raccolte nel libro “Giovani Campioni – 20 storie di Santi a lieto fine” di Francesco Maria Nocelli, per edizioni Ares.

Per alcuni di essi la Chiesa ha già espresso un giudizio, per altri i tempi non sono (ancora) maturi – scrive l’autore nell’introduzione -. Tuttavia ciascuno ci appare testimone di fede e di grande amicizia con Gesù: ogni persona trova la propria pienezza nell’Amore” (Cfr. F. Nocelli, Giovani Campioni, Anno di pubblicazione 2018, Ares Edizioni, 13). A poche settimane dall’inizio del Sinodo dei giovani, il libro annuncia la freschezza del Vangelo che passa attraverso le mille sfumature della giovinezza.

Vite spezzate prematuramente da malattie violente o stroncate dall’ossessione perversa e malata di assassini senza scrupoli come nel caso di Santa Scorese e di Maria Goretti. Storie commoventi come quella di Jacques Fesch, condannato a morte per aver commesso un delitto, che durante i giorni della detenzione, incontra Gesù e nel suo sguardo ritrova finalmente la misericordia e l’amore da sempre desiderati.

Un libro che custodisce e rivela una grande e preziosa verità “tutti possono essere santi”, “santi normali” perché la santità passa attraverso le piccole cose e non richiede gesti eroici.

Scrive l’autore: “Forse nessun regista avrebbe scelto queste storie come soggetto di un film, perché c’è poco pathos, poca avventura, poca tensione drammatica. Eppure sono stati dichiarati santi (o sono in procinto di esserlo) da rigorosi tribunali dopo processi esaurienti. È proprio il loro esempio a evidenziare che la santità non consiste nel fare imprese eroiche, ma nell’amare molto Gesù e amare molto il prossimo” (Cfr. F. Nocelli, Giovani Campioni, Anno di pubblicazione 2018, Ares Edizioni, 225).  

Chi è Francesco Maria Nocelli? Sposo e padre di tre figli, laureato in Giurisprudenza, segretario generale del Comune di Loreto. Ha pubblicato, nel 2016, un primo volume, Le più belle preghiere dei santi (Mimep-Docete), un aiuto concreto per imparare a pregare e a dare del tu a Dio.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.