10 ottobre 2018

10 Ottobre 2018

Chi prega si salva

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,1-4)
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre,
sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».

Il commento

Signore, insegnaci a pregare” (11,1). I discepoli hanno visto tante volte Gesù pregare e forse hanno intravisto il fascino di quella preghiera così diversa da quella che loro hanno imparato fin da bambini. La domanda che rivolgono al Maestro non nasce dalla curiosità e non si limita a chiedere una formula, esprime il desiderio di entrare nel mistero di quella preghiera che illumina il volto di Gesù. Pregare non significa semplicemente dire preghiere ma entrare in un luogo misterioso dove Dio ci attende. La preghiera è il ponte invisibile che lega Cielo e terra. Il desiderio della preghiera è il segno della fede, chi prega non confida in se stesso ma in Dio, non pensa di affrontare la vita con le proprie capacità ma chiede a Dio luce e forza. “Chi prega si salva, chi non prega si danna”, diceva sant’Alfonso in un’epoca in cui non si aveva paura di dare giudizi netti. Oggi possiamo usare un altro linguaggio ma la sostanza non cambia. Chi non prega conta solo su se stesso e, prima o poi, rimane a terra. Chi non prega vive chiuso nell’orizzonte terreno, il Cielo rimane lontano, anzi è solo un’illusione dei sensi. Per noi, la vita si misura costantemente a partire da Dio: “Come in Cielo così in terra” (Mt 6,10). La contemplazione non ci allontana dalla realtà anzi ci aiuta a vivere ogni giorno come una grazia, ci insegna a non sciupare niente perché abbiamo coscienza che tutto viene da Dio. Chi prega non smarrisce la strada e non perde la gioia. Nella misura in cui il nostro sguardo è rivolto al Cielo, riceviamo la grazia di vivere con i piedi ben radicati nella storia.

Signore, insegnaci a pregare”. Questa domanda dovrebbe germogliare nel cuore di ogni credente. Se la nostra catechesi non genera questa semplice invocazione, non raggiunge il suo scopo e non conduce alla maturità della fede. Il desiderio sincero della preghiera non solo esprime la fede ma è la premessa per vivere la fede in obbedienza a Dio, cercando in ogni cosa di santificare il suo Nome santo e di manifestare il suo Regno. È questa la fede che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.