2 novembre 2018

2 Novembre 2018

Il grido della resurrezione

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,37-40)
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Il commento

Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (6,40). La celebrazione liturgica odierna viene percepita e vissuta come il giorno della memoria. In realtà oggi dovrebbe risuonare il grido della resurrezione. Non ci limitiamo a ricordare i defunti come coloro che appartengono al passato, la fede ci insegna che essi vivono in Dio, per questo chiediamo al Dio della misericordia di purificarli e renderli partecipi della Sua vita. Una celebrazione come quella di oggi invita tutti – credenti e non – a porsi le domande essenziali, quelle che contano davvero e che danno una precisa direzione di marcia all’avventura della vita: qual è il destino dell’uomo? A che vale faticare sulla terra, se tutto può finire da un momento all’altro? Oggi rileggiamo la pagina di un grande poeta “Dimmi, luna: a che vale / Al pastore la sua vita, La vostra vita a voi? / dimmi: ove tende / Questo vagar mio breve, / Il tuo corso immortale?”. Sono queste le domande vere che costringono a pensare e cercare risposte non superficiali. Ma spesso proprio queste domande vengono accantonate. Non avendo una risposta preconfezionata, meglio evitarle e preoccuparsi di come rendere piacevoli questi giorni. La vita appare come un elenco di fatti che, ad un certo punto, s’interrompono. L’uomo appare come un qualsiasi altro prodotto della natura che nasce e muore. “È scomparso”, leggiamo talvolta. Tutto qui. Non ci interroghiamo più sul senso della vita forse perché in fondo non crediamo più che la vita abbia un senso. Stando alle inchieste sociologiche, anche molti cristiani non sono più sicuri che oltre i sentieri angusti di questa vita ci sia qualcosa o Qualcuno. Il Vangelo invece non si stanca di annunciare che l’uomo non è un vagabondo che cammina senza meta né un turista che si limita ad ammirare le bellezze della natura. Siamo pellegrini che, attraverso luci e ombre, un giorno arriveranno dinanzi a quella Casa dove tutto è vestito a festa. Oggi chiediamo di custodire questa certezza come un tesoro prezioso, il più prezioso.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.