BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

11 dicembre 2018

11 Dicembre 2018

La fatica del viaggio

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,12-14)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».

Il commento

Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli [èn tōn mikrōn] si perda” (18,14). Nel Vangelo di Luca la parabola della pecorella perduta (Lc 15, 4-7) è un annuncio della misericordia di un Dio che è sempre disposto a restituire la vita a chi l’ha persa. Nella versione di Matteo, invece, l’insegnamento assume una più specifica connotazione pastorale e deve essere letto nella cornice di un capitolo in cui si descrive le caratteristiche essenziali della comunità ecclesiale. L’evangelista chiede ai responsabilità della comunità di seguire con particolare attenzione coloro che –non importa se a causa del carattere o di una sostanziale immaturità – sono meno attrezzati e perciò più inclini a cedere. In effetti, la vita non è una passeggiata e non sempre cammina per i sentieri che abbiamo sognato. Quando avvengono eventi imprevisti e/o difficili da gestire, quelli che sono più deboli nella fede rischiano di fermarsi o di compiere scelte sbagliate. Fino al punto da ritrovarsi su una via che non conduce più alla meta (18,12): il verbo planáō significa smarrirsi, in senso figurato vuol dire separarsi dalla verità. Da notare che il verbo è al passivo e quindi fa riferimento ad un agente esterno. Non è la pecora che si smarrisce ma una pecora che viene condotta lontano dalla retta via. Dinanzi a questa situazione – assai diffusa, allora come oggi – l’evangelista sottolinea che la comunità, e in primis il pastore, non deve guardare con fatalistica rassegnazione, al contrario deve fare tutto il possibile per ricondurre le pecora nella sua casa, quella in cui riceve il nutrimento essenziale per vivere e crescere. Ma tutto questo non avviene a costo zero, al contrario richiede non poca fatica e tanti sacrifici: “andrà a cercare”, leggiamo nella traduzione italiana (18,12). L’espressione greca è più pregnante: “mettendosi in cammino cerca [poreutheìs zēteî]. Il verbo poreouomaisignifica anche mettersi in viaggio e fa pensare ai rischi (allora) legati a quest’esperienza. Oggi chiediamo la grazia di accompagnare con amore il cammino dei fratelli, impegnandoci a fare tutta la nostra parte perché nessuno si allontani da Gesù.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.