L’anno della famiglia

Un anno per la Famiglia nella Chiesa Ucraina

a cura della Redazione

È partito il 30 dicembre, Festa della Santa Famiglia, un anno speciale per la Chiesa Ucraina: l’anno della famiglia che confluirà nel settembre 2019 con una tre giorni ricca di eventi.

30 dicembre 2018, Festa della Santa Famiglia, nella Chiesa Ucraina Cattolica è cominciato l’anno della famiglia. Sono previste diverse iniziative, cominciate già nella seconda domenica di Avvento quando in tutte le parrocchie del Paese, è stata letta una breve lettera della Conferenza episcopale che spiegava il motivo che spinge ad un tempo di riflessione così prolungato su questo tema.

“L’iniziativa è nata dall’osservazione di cosa sta succedendo nel mondo e noi come vescovi sentiamo il bisogno di aiutare i nostri fedeli attraverso un tempo di riflessione e preghiera, che inizierà dalla Festa della Santa Famiglia – si legge della lettera. Quattro tappe: il pellegrinaggio del quadro della Santa Famiglia di casa in casa; le giornate di famiglia nelle parrocchie; l’incontro nazionale a Vinnitsia e Shargorod 20-22 settembre e l’indulgenza concessa dalla Santa Sede a coloro che parteciperanno”. A spiegarlo il Vescovo Radoslav, responsabile della pastorale per la famiglia della Chiesa Cattolica Ucraina.

Per poter vivere meglio il tempo di grazia del pellegrinaggio del quadro e coinvolgere di più i fedeli è stato preparato un libretto con tutte le preghiere e le informazioni necessarie. Un piccolo manuale per tutti coloro che intendono partecipare. Il libretto comprende anche il programma degli incontri per le famiglie con le 18 catechesi e con le domande per i lavori di gruppo, perché le famiglie possano riunirsi una volta all’anno.

Tutto confluirà nell’incontro nazionale di tre giorni che si terrà dal 20 al 22 settembre. Nel primo giorno si prevede la via Crucis a Shargorod, per offrire una mirabile esperienza per le famiglie. L’accento sarà posto sulla riconciliazione familiare, con testimonianze e celebrazione eucaristica. Nel secondo giorno, a Vinnitsia, sono previste conferenze importanti con relatori di spicco, diverso il programma per i giovani e per i bambini. Nel terzo giorno la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nunzio apostolico in Ucraina, Claudio Gugerodi.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.