5 aprile 2019

5 Aprile 2019

Accostarci con trepidazione

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 7,1-2.10.25-30)
In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto. Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato». Cercarono allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

Il commento

Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure…” (7,28). Gesù si reca a Gerusalemme per l’annuale festa delle Capanne che ricordava il tempo dell’esodo quando il popolo d’Israele viveva nelle capanne, in attesa di giungere verso la terra promessa. La precarietà era però accompagnata dalla presenza di Dio, discreta e visibile al tempo stesso. Eloquente icona di quello che oggi meditiamo nel racconto di Giovanni. Mentre insegna al popolo, sapendo di essere guardato a vista e di essere oggetto di un’indagine “teologica” (7, 25-27), alzando la voce perché tutti possano ben sentire (l’evangelista usa il verbo krázō che significa gridare), Gesù invita i suoi interlocutori a non partire dalle coordinate umane perché quello che sanno di Lui è ben poca cosa rispetto alla realtà più profonda del suo essere. Le autorità religiose hanno preso accurate informazioni su di Lui, sanno quali sono le sue origini e in quale ambiente è cresciuto. A coloro che pensano di conoscerlo, Gesù dice: “Voi mi conoscete e sapete di dove sonoEppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete» (7, 28). I giudei si fermano alla dimensione umana e perdono l’appuntamento con Dio. C’è un mistero che avvolge l’esistenza di Gesù: non è soltanto un Rabbì o un Profeta. Anzi, non possiamo neppure fermarci all’idea che sia proprio Lui il Cristo promesso dai profeti. La fede ci conduce oltre, attraverso sentieri che danno le vertigini, ci fa scoprire che Gesù è il Figlio di Dio. È questo il mistero che lo stesso Giovanni annuncia con stupore e commozione all’inizio della prima lettera: “Quello che era da principio [ap’àrchēs], quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita…” (1Gv 1,1). Colui che tutto ha creato ci raggiunge nella nostra storia per riempire di vita i nostri giorni e svelare il cammino che conduce alla pienezza. Oggi chiediamo la grazia di accostarci con più trepidazione al mistero che si svela attraverso la Parola e il Pane eucaristico.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.