Povertà

Istat: nel 2018 ancora in calo il potere d’acquisto delle famiglie

(Foto: © Africa Studio - Shutterstock.com)

a cura della Redazione

I consumi hanno mantenuto una crescita espansiva sì, ma a danno del risparmio. A fare la sintesi della situazione delle famiglie in Italia è l’Istat. Si attendono gli ultimi riscontri da parte dell’Istituto di ricerca, ma il quadro che emerge non è dei più rassicuranti.

Si potrebbe riassumere tutto a parole, ma mai come in questo caso i numeri offrono un’immagine più che esaustiva sull’andamento del reddito delle famiglie italiane. Il dato rilevante? Diminuisce nel quarto trimestre 2018 il potere d’acquisto. Secondo l’Istat il calo è stato dello 0,5% rispetto al terzo trimestre. Nello stesso periodo il reddito disponibile lordo delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,2%. Nonostante questo, i consumi hanno mantenuto una dinamica espansiva, a danno della propensione al risparmio che negli ultimi mesi dell’anno è stata pari al 7,6% (0,6 punti in meno rispetto ai tre mesi precedenti).

Sempre nel quarto trimestre 2018, la spesa per consumi finali delle famiglie è aumentata dello 0,5% in termini nominali: ne è derivata una flessione di 0,6 punti percentuali della propensione al risparmio delle famiglie, scesa al 7,6% dall’8,2% registrato nel terzo trimestre. «Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha subito nel quarto trimestre una nuova diminuzione, riportandosi sostanzialmente sul livello registrato all’inizio dell’anno», commenta l’Istituto di statistica segnalando che «le famiglie hanno tuttavia mantenuto una dinamica espansiva dei consumi, alimentata da una nuova diminuzione della propensione al risparmio, scesa a un livello vicino al minimo registrato un anno e mezzo prima».

Inoltre l’Istat conferma che nel 2018 il deficit italiano si è attestato al 2,1% del Pil contro il 2,4% del 2017. Anche il debito è confermato al 132,1% del Pil in aumento rispetto al 131,1% del 2017. Le ultime stime non sono comunque definitive, spiega l’Istituto, e aggiunge che dovrebbe fornire nuovi dati in questi giorni. Nel quarto trimestre del 2018 il deficit delle pubbliche amministrazioni in rapporto al Pil è stato pari al 2% contro l’1,9% nello stesso trimestre del 2017. Il saldo primario (cioè l’indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,7% (1,9% nel quarto trimestre del 2017).

Nell’intero 2018 l’avanzo primario è stato pari all’1,6% del Pil contro l’1,4% del 2017. La pressione fiscale nel trimestre è stata pari al 48,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2018 è stata pari al 42,2% contro il 42,1% del 2017.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.