Briciole di Vangelo - Tempo di Pasqua

29 aprile 2019

29 Aprile 2019

La rosa tra le spine

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11,25-30)
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Il commento

Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra…” (11,25). Questa preghiera di lode non nasce nel tempo in cui tutto risplende in piena luce ma è la risposta della fedeltà quando l’orizzonte si offusca, l’iniziale entusiasmo della folla inizia a scemare, quando gli stessi discepoli mostrano di non comprendere le parole e la strategia del Maestro. In un contesto segnato da tante ombre, Gesù conferma la sua piena disponibilità. Lodare Dio nel tempo della luce significa ringraziarlo per tutto il bene che egli dona con abbondanza; ma rendere grazie nel tempo dell’oscurità significa rinnovare la propria fedeltà. Santa Caterina da Siena (1347-1380) è vissuta in un tempo in cui il volto della Chiesa era sfigurato non solo dalle debolezze dei suoi rappresentanti ma anche dalla dolorosa divisione che vedeva l’antipapa Clemente VII opporsi a Urbano VI, il Papa legittimo. L’autorità spirituale di Caterina fu decisiva sia per riportare il Papa a Roma, chiudendo così il ungo periodo della sede avignonese, sia per sostenere Urbano VI nel suo difficile compito. Tra le lettere indirizzate al Santo Padre, che lei chiamava il “dolce Cristo in terra”, troviamo queste parole che sono sempre attuali: “Non ti siano di ostacolo le sofferenze, le umiliazioni, gli affronti che continuamente subisci, o che temi ti giungano […] affronta di buon animo ogni avversità, portando, come tua croce, l’ardente desiderio dell’onore di Dio e della salvezza dei tuoi figli […] come tra le spine nasce tra la rosa, così il rinnovamento della Chiesa fiorisce tra molte avversità” (Lettera, 270). Caterina ha lottato e pregato per l’unità della Chiesa, fino a consumare la sua giovane esistenza, come lei stessa afferma in quest’altro passaggio epistolare: “In questi, e in altri modi che non posso dire, ho consumato e distillato la mia vita per questa dolce sposa di Cristo, la Chiesa: io per questa via, e i gloriosi martiri col sangue!”. Sulla scia di questa santa oggi chiediamo la grazia di essere artefici di unità e costruttori di comunione ecclesiale.

 



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.