20 giugno 2019

20 Giugno 2019

Dio non è distratto

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6,7-15)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».

Il commento

Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole” (6,7). L’insegnamento sulla preghiera è inserito nel contesto di un discorso in cui sono raccolte tutte le raccomandazioni fondamentali che Gesù consegna ai discepoli, quelle che possiamo considerare come le premesse necessarie per una vita santa: la relazione con il prossimo, il legame con Dio e il rapporto con i beni materiali. La preghiera dunque non è una luminosa parentesi del nostro vivere ma è uno dei pilastri di un’esperienza che assume il Vangelo come stile di vita. La preghiera che Gesù insegna ai discepoli è preceduta da un’esortazione che non possiamo dare per scontato: Gesù invita a usare poche ed essenziali parole (6,7). Il verbo battaloghéōsignifica balbettare e quindi ripetere inutilmente le stesse cose. Gesù chiede di rivolgersi a Dio con grande fiducia, non è affatto necessario usare molte parole perché non dobbiamo convincerlo, Lui è già dalla nostra parte. Lui sa, letteralmente “vede”, le cose di cui abbiamo bisogno (6,8). Il nostro Dio non è distratto, anzi guarda continuamente  verso di noi. Il vocabolo Padre, che ritma tutto il discorso della montagna, è un biglietto da visita, un modo concreto per presentare Dio non come Colui che abita nelle dimore inaccessibili ma come il Padre che segue con amore il cammino dei suoi figli. Non si tratta solo di misurare le parole, evitando le inutili verbosità. Occorre imparare a pregare con fiducia. Uno stile che non è affatto comune.

Impossibile commentare una preghiera così ricca di significato. Mi limito a raccogliere una sola provocazione. Gesù ci insegna a chiedere la vita in abbondanza (6, 9-10). Le parole sono poche ed essenziali ma il contenuto è assai ricco e comprende tutto il bene possibile. Il Maestro invita i discepoli a pregare perché il Nome di Dio sia santificato, sempre e da tutti; che il suo Regno si manifesti in tutto e in tutti; che la sua volontà sia concretamente realizzata da ogni creatura. È una preghiera luminosa che invita a coltivare una speranza che va ben oltre ciò che l’uomo può immaginare. È questa la fede che oggi chiediamo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.