Via Amoris

La Via dell’Amore, un percorso dedicato ai fidanzati e alle famiglie

Sabato 13 luglio presso la Cappella Martin ad Angri (SA) la terza edizione della Via Amoris, un pellegrinaggio a piedi che si conclude con la Celebrazione Eucaristica a mezzanotte sulle orme dei santi Luigi e Zelia Martin, genitori di Teresa di Gesù Bambino e prima coppia santa dei tempi moderni. “Durante quel pellegrinaggio, mentre la bocca pregava, il cuore passava in rassegna ogni attimo, recuperando ciò che sfugge e cercando di dare un nome a quelle esperienze che spesso rimangono in sospeso”.

Carissimi amici, siamo Luigi e Simona coniugi da quasi venti anni. Siamo figli e anche genitori di una bella e numerosa famiglia donataci dalla volontà Santa di un Papà speciale, che ci lascia e si lascia riconoscere negli angoli delle vie più impensabili. Qualche anno fa, fummo invitati a partecipare alla “Via Amoris”, pellegrinaggio personale, individuale, di coppia e di comunità che si snoda fisicamente tra diversi paesini e contrade nei pressi di Angri (SA) ma che in fondo scomoda tutti a muovere passi nuovi, più solidi e più incidenti per il nostro crescere nella santità. E così, da un invito ci siamo trovati immersi nel percorrere, a cuore aperto, sensazioni comuni a quelle che i nostri cari Santi Luigi e Zelia Martin hanno ascoltato e vissuto attraverso il loro amore. È quello che accade: ripercorrere quello che a volte sfugge; chiamarlo con il giusto nome; sognarlo e poi vederlo concretamente realizzato, donarlo e nulla chiedere mai in cambio. È questo quello che infondo hanno provato i cari fratelli Luigi e Zelia: amare la via dell’abbandono alla volontà di un Padre che non ha mai fatto mancare nulla di necessario o di vitale. 

Leggi anche:  La Via Amoris, un’occasione di grazia

Questo pellegrinaggio è così: si parte insieme da casa, lasciando anche gli affetti più cari da parte per un tempo dedicato alla ricerca di un amore più autentico, più soffiato e sussurrato, più desiderato e non dato, mai, per scontato. Ci sono canti, letture e meditazioni, ci sono lacrime che scendono e coraggio che traspira dai singoli pori della pelle; ci sono abbracci forti tra uomini deboli, ci sono carezze e maternità che si riconciliano nell’anima, ci sono preghiere che si elevano su in alto o che permeano il suolo più duro con un’Ave Maria. Ci sono ingressi e portali che scuotono e squarciano croci, solitudini ai margini delle stradine affollate, c’è la voglia di uscire da noi sordi e ciechi, ci sono parole lungo questo cammino che spengono gli asti ed i vili pensieri. Poi c’è Lui, Lui, con il suo Spirito che ristora e commuove per il suo splendore. Si arriva, provati ancora ma nel luogo dove tutto ha un senso più compiuto, il luogo del Golgota dove la luce della vita nuova la riscopri davanti all’altare, l’altare nuziale, l’altare del sigillo di amore eterno, l’altare dell’impegno al sacrificio costante verso il bene. Questo è soprattutto l’invito che vi auguriamo, scopriteLo in questo pellegrinare; lasciatevi cullare da questi passi sulla nuda terra affinché possiate riconoscere l’amore, l’unica via per essere felici ed appartenere ad una storia di redenzione più grande, quella di chi si mette a servizio del cielo. Con immenso affetto da chi cammina come voi. 

Luigi e Simona Sevri

Per Info e prenotazioni

Anna 366 507 16 10; luigizeliamartin@gmail.com

Centro di spiritualità Luigi e Zelia Martin – Cittadella “don Enrico Smaldone” – via Adriana n° 16 – Angri (Sa)

locandina VIA AMORIS 2019

>> Scopri il programma della Festa per la memoria dei santi Luigi e Zelia Martin.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.