Radio Maria

Sacerdoti e sposi quale relazione?

Radio Maria - Sacerdote e sposi

Oggi alle 12.30 su Radio Maria, il direttore responsabile di Punto Famiglia, Giovanna Abbagnara insieme a tanti ospiti affronterà il tema del rapporto tra Ordine e Matrimonio.

Tutti d’accordo che le due vocazioni, al Matrimonio e all’Ordine sacro hanno specificità e caratteristiche proprie che le rendono uniche e speciali davanti a Dio e per la Chiesa. Ed è bene custodire la diversità, di chiamata e di ruoli senza scimmiottarsi vicendevolmente. Ma spesso cadiamo in un grande errore e cioè intendere la relazione solo sotto il profilo funzionale e cioè il sacerdote inteso come erogatore di servizi: preparazione al matrimonio e ai sacramenti in generale, funzionario del sacro, riferimento nei momenti di crisi. Dall’altro lato, il rischio che un presbitero può incorrere è anch’esso in senso funzionale perché gli sposi della sua parrocchia in qualche modo servono per portare avanti alcune attività pastorali. Questa prassi che si realizza in ambito pastorale non corrisponde alla riflessione teologica meravigliosa e ricca che la Chiesa da molti anni e grazie anche all’apporto di papi come Paolo VI e Giovanni Paolo II ha elaborato. Ed è un vero peccato perché in un certo qual modo ci sfugge la bellezza del vero volto della Chiesa. Come afferma don Renzo Bonetti, fondatore di Mistero Grande: “solo insieme, in modo nuziale, cioè con identità e missione chiaramente distinte ma in profonda comunione, possiamo veramente essere preti e sposi secondo il progetto di Dio”. Nella trasmissione di oggi alle 12.30 con padre Carlo Basile ofm, che è in cammino per la Marcia delle Famiglie della Campania e della Basilicata, con don Enrico Pagano, sacerdote della Fraternità di Emmaus e Lucia e Leonardo, giovani sposi, Giovanna Abbagnara cercherà di offrire qualche spunto di riflessione sull’argomento. 

Sintonizzatevi alle 12.30 e per domande o condivisioni il numero per intervenire in diretta è: 031.610610.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.