Vita

“Di mamma ce n’è una”, ma la Francia dice no e apre alla possibilità di avere due madri…

pma sans papa

a cura della Redazione

In Francia si discute su una nuova legge di bioetica. La parte più controversa riguarda l’estensione della fecondazione assistita a coppie formate da due donne. La prospettiva: sì a due madri, cancellata la figura del padre.

Francia. In vista dell’estensione della fecondazione assistita alle donne single e alle coppie composte da due donne, il governo di Emmanuel Macron ha deciso di dare una svolta decisiva. Sull’atto di nascita dei bambini nati da fecondazione assistita ci sarà scritto “madre” “madre”. «La prima “madre” sarà la donna che ha dato alla luce il bambino», ha spiegato Nicole Belloubet, ministro della Giustizia «seguita dall’altra “madre”», cioè la partner che ha condiviso con lei il “progetto genitoriale”.

La famigerata legge di bioetica francese approderà all’Assemblea nazionale il 24 settembre e il testo potrebbe arrivare in Senato a gennaio, per poi essere approvato in via definitiva il primo trimestre del 2020. La parte più controversa della legge è proprio quella che riguarda l’estensione della fecondazione assistita alle coppie lesbiche, denominata «Pma sans père», procreazione medicalmente assistita «senza padre».

Da che parte sta il popolo?

Secondo un sondaggio condotto a febbraio da Ifop, l’82% dei francesi è contrario alla nuova legge, che era già stata largamente bocciata dal 90,61% dei partecipanti agli Stati generali della bioetica lanciati dall’Eliseo nel 2018. Ma Macron, sempre più in rotta con l’opinione pubblica francese, non ha nessuna intenzione di ascoltare quelle persone che lui stesso ha deciso di interpellare a proposito.

Che fine fa la figura paterna?

Quello che un tempo era il padre, oggi è ridotto a puro “materiale genetico”. Nessuna connotazione affettiva, nessuna presenza attiva, nessun documento. La “Manif pour tous”, associazione nata proprio in Francia nel 2012 con lo scopo di difendere la famiglia naturale, insieme a una ventina di associazioni, ha già annunciato una grande manifestazione per il 6 ottobre a Parigi. Il collettivo, ribattezzato «Marchons enfants», sfilerà con lo slogan «Libertà, uguaglianza, paternità» per protestare contro una legge che «programma l’eliminazione dei padri».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.