9 settembre 2019

9 Settembre 2019

Sceglie di intervenire

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,6-11)
Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo. Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita. Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

Il commento

C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata” (6,6). Ad una prima lettura sembra un episodio di guarigione. Uno dei tanti. Non è così. È necessario anzitutto segnalare il contesto: non avviene in mezzo ad una folla che guarda con stupore l’opera di Gesù, la scena è ambientata nella sinagoga. Era sabato e possiamo dunque immaginare quanta gente sia presente quel giorno. E tuttavia, l’evangelista non fa alcun accenno ai presenti, neppure al termine del racconto. Si limita a parlare degli scribi e farisei, presenti non per ascoltare l’antica parola ma unicamente per osservare Gesù e sperare in un suo ulteriore passo falso. Il loro sguardo non è solo scettico ma preventivamente, anzi dichiaratamente ostile. A loro concede l’ultima parola che annuncia una lotta senza quartiere (6,11).

Tante volte capita anche a noi di vivere in un contesto nient’affatto favorevole, ci sentiamo osservati e criticati. Qualche volta anche minacciati. In questi casi, nel tentativo di difenderci dai conflitti, siamo tentati di metterci in un angolo per non dare fastidio ed evitare di aprire o alimentare nuove polemiche. Anche Gesù avrebbe potuto agire in questo modo. Sarebbe vissuto più a lungo. L’evangelista invece, dopo aver descritto l’ambiente in cui si svolge il racconto (6,6), punta i riflettori su Gesù e mostra come il Figlio di Dio abbia deciso di restare fedele a se stesso, cioè alla missione che ha ricevuto dal Padre. Pur sapendo di essere osservato e pur conoscendo le intenzioni ostili dei suoi avversari, sceglie di intervenire e di guarire un uomo che ha la mano paralizzata. Non è un ingenuo, sa bene che questo gesto rinfocola le polemiche e lo fa apparire agli occhi dei farisei come uno che non conosce o non osserva la legge. Gesù sa bene tutto questo ma non si ritira. Mi pare una forte provocazione contro quella sempre più diffusa tentazione di arretrare quando ci accorgiamo che le condizioni ambientali non sono favorevoli. Il Signore avrebbe potuto rinunciare alla carità ed aprire un tavolo di confronto alla ricerca di una soluzione condivisa. Sceglie invece di entrare in gioco con tutto il peso della sua autorità. E salva un uomo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.