31 ottobre 2019

31 Ottobre 2019

Fedeli ad ogni costo

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13,31-35)
In quel momento si avvicinarono a Gesù alcuni farisei a dirgli: «Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere».
Egli rispose loro: «Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”. Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore! ”».

Il commento

È necessario [deìche oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino” (13,33). Gesù è venuto per combattere il male che assedia l’uomo. Non può assolutamente rinunciare a questo compito perché è in gioco la verità di Dio e la dignità dell’uomo. Colui che ha creato l’uomo non può abbandonarlo al suo destino. Gesù deve portare a compimento la sua missione. Ad ogni costo. Il verbo iniziale indica una necessità che appartiene al progetto salvifico, qualcosa di assolutamente essenziale. Per questo motivo il Nazareno non può sottrarsi, nessuno lo costringe ma è Lui che per amore dell’uomo sceglie di abbracciare questa storia. Lo fa con piena consapevolezza, come appare nelle parole successive: “Non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme” (13,33). Un profeta deve arrivare a Gerusalemme perché ha il dovere di annunciare la parola di Dio a quelli che hanno la suprema autorità religiosa. La Città Santa non rappresenta il luogo del trionfo ma del martirio, Gesù lo sa. E decide di andare avanti.

Nella luce di questa parola, possiamo rileggere la nostra vita. Nei giorni scorsi ho letto questa testimonianza di una cristiana del Pakistan: “Dal paese da cui provengo, ogni cristiano è pronto a morire per la sua fede. Nessuno di noi ci penserebbe nemmeno una volta a dare la sua vita per ciò in cui crede. Lo insegniamo anche ai nostri bambini”. Ogni volte che diciamo il nostro eccomi permettiamo a Dio di realizzare nell’oggi la sua storia di salvezza. Ci sono situazioni e vicende in cui si fa strada la tentazione di abbandonare. In questi casi la testimonianza dei santi è una luce preziosa. Nonostante le molteplici difficoltà, il beato Rosmini scriveva: “Rimanere in perfetta tranquillità circa tutto ciò che avviene per divina disposizione riguardo alla Chiesa di Gesù Cristo, operando per essa secondo la chiamata divina”. Oggi chiediamo la grazia di restare fedeli: “Signore, donami, un amore che non si lascia frenare dalla fatica e dagli sbagli; e la gioia di portare a compimento l’opera che tu mi hai affidato”.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.