5 novembre 2019

5 Novembre 2019

Esci subito

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 14,15-24)
In quel tempo, uno dei commensali, avendo udito questo, disse a Gesù: «Beato chi prenderà cibo nel regno di Dio!». Gli rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. All’ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: “Venite, è pronto”. Ma tutti, uno dopo l’altro, cominciarono a scusarsi. Il primo gli disse: “Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Mi sono appena sposato e perciò non posso venire”. Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al suo padrone. Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: “Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”. Il servo disse: “Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è ancora posto”. Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia. Perché io vi dico: nessuno di quelli che erano stati invitati gusterà la mia cena”».

Il commento

Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi” (14,21). La parabola evangelica sottolinea l’ostinato desiderio di Dio che non si rassegna dinanzi all’iniziale rifiuto degli invitati e chiede ai servi di portare l’annuncio ad altri. Il comando è racchiuso in due parole: “Esci subito” (14,21). Il verbo invita la Chiesa a non rimanere chiusa nella lamentazione e a non dare spazio alla rassegnazione. L’avverbio chiede di non rimandare a causa della pigrizia. Nonostante le apparenze c’è un’umanità che attende. Il servo obbedisce ma, quando ritorna, riceve il comando di uscire nuovamente perché la casa “si riempia”  (14,23). L’evangelista usa un verbo [ghemizō] che indica pienezza. Non si tratta solo di riempire gli spazi fisici della casa ma di saziare il cuore. Chi ama non si accontenta. In controluce appare l’immagine di un Dio che desidera ardentemente far partecipare tutta l’umanità al banchetto della vita. Emerge l’amore appassionato di un Dio che non si rassegna e vuole condividere con tutti la sua gioia, un Dio che non vuole essere felice da solo. Tutto il contrario di quegli uomini che cercano e difendono a denti stretti una felicità individuale e inevitabilmente egoistica.

Tutto questo passa attraverso la disponibilità dei servi, chiamati a uscire non una ma mille volte per annunciare e testimoniare l’invito di Dio in ogni angolo della vita sociale e in ogni cuore. Non basta ripetere materialmente l’annuncio, dobbiamo comunicare la passione di Dio. Non possiamo restare rintanati nel guscio dei nostri progetti nel tentativo illusorio di difendere il nostro benessere. Nessuno può essere felice da solo. La vita dell’uomo diventa tanto più luminosa quanto più è attraversata dalla luce di Dio. E tanto più feconda quanto più si apre alla condivisione con chi è privo del necessario. Oggi chiediamo la grazia di non perdere l’appuntamento con Dio, accogliamo volentieri il suo invito e mettiamoci all’opera perché possa raggiungere quelli che attendono la luce e quelli che più nulla attendono.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.