27 novembre 2019

27 Novembre 2019

Restare sotto

di don Silvio Longobardi

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,12-19)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Il commento

Avrete occasione di dare testimonianza [martýrion]” (21,13). I primi cristiani sapevano che la testimonianza della fede poteva condurre anche al martirio. Non sempre questo comportava il dono della vita ma, sempre più frequentemente, anche oggi, significa accettare le derisioni, le incomprensioni e l’emarginazione sociale. A pensarci bene è proprio questa la via percorsa da Gesù. Il Vangelo ci chiede di non fare nulla per evitare tutto questo ma di restare fedeli anche a costo della vita: “Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita” (21,19). Il vocabolo greco [hupomonē] letteralmente significa restare sotto. Altrove viene tradotto con pazienza e indica una condizione essenziale dell’esperienza di fede (Rm 5,4; Gc 1,4). Gesù chiede ai discepoli di non fuggire, cercando quei compromessi che alleggeriscono la fede; e di non sottrarsi al peso che talvolta comporta la fedeltà alla Parola di Dio. Quando ci sono delle calamità e la situazione diventa o appare difficile da gestire, la reazione più istintiva è quella di salvarsi, non importa come. Il Vangelo invita ad assumere un altro stile: vivere fino in fondo la propria responsabilità, affidandoci a Colui che è capace di riempire di gioia i nostri giorni e di donare la vita senza fine.

Viviamo in un tempo in cui tutti fanno a gara ad offrire proposte che rendono più comoda la vita, pensiamo ad esempio alla cucina salutista e a tutte le ricette per custodire la salute fisica. In questa cultura salvare la vita significa semplicemente prolungare i giorni dell’esistenza. È questa mentalità che conduce all’eutanasia. Una vita che si misura con il benessere diventa un inutile fardello quando il benessere viene a mancare. Tutto questo sembra cosa buona anche ai credenti. In realtà, è un mezzo di distrazione di massa, serve a soffocare quella domanda fondamentale che riguarda il senso stesso del vivere. Oggi chiediamo la grazia di affidarci a Colui che salva e di testimoniare che Lui solo può dare una veste che dura per sempre.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.