29 novembre 2019

29 Novembre 2019

Previsioni meteo

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,29-33)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

Il commento

Quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina” (21,31). Il futuro è, per sua natura, incerto, talvolta oscuro. Non conosciamo ciò che deve ancora avvenire né possiamo prevederlo, anche se oggi tutti fanno appello alla scienza delle previsioni. Vi sono quelli che guardano al domani con una legittima paura. Motivi per essere inquieti ce ne sono sempre ma il timore nasconde una sostanziale mancanza di fiducia in Dio. Altri vivono con trepidazione perché ritengono di non avere forze sufficienti per affrontare i problemi. Vi sono anche coloro che coltivano un ottimismo sincero ma anche ingenuo. Le parole di questo brano evangelico, conclusione e sigillo dell’insegnamento di Gesù, sono invece cariche di speranza: non conosciamo il futuro ma conosciamo Dio e sappiamo di poter sempre contare sul suo amore. Questo ci basta. Il Maestro utilizza l’immagine del fico, non parla dell’albero maturo, ma dei primi germogli che annunciano l’estate e fanno intravedere il tempo dei frutti. Invita i discepoli a riconoscere i piccoli segni di una storia di salvezza che già si realizza e cresce, nonostante le oscurità. Dio non fa mancare la luce, quei piccoli segni che permettono di guardare alla storia con fiducia. Queste parole sono pronunciate nella parte finale del ministero, precedono di poco gli eventi della passione. Nel momento in cui le tenebre si addensano e il cerchio degli oppositori si stringe, Gesù chiede di tenere accesa la luce della speranza. La pace vince l’istintiva angoscia. La fiducia allontana il legittimo timore. Gesù non genera allarmismi, non alimenta l’inquietudine e l’angoscia, ma invita a restare ben saldi nella fede, sapendo che Dio è sempre all’opera. Queste parole sono rivolte a tutti ma in modo speciale sono indirizzate a coloro che hanno una responsabilità. Ci sono situazioni in cui siamo portati a drammatizzare. E forse abbiamo anche ragioni per farlo. Non è questa la via. Oggi chiediamo la grazia di poter ripetere, anche nelle circostanze più difficili, le parole dell’apostolo Paolo: “Tutto concorre al bene” (Rm 8,28).



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.