BRICIOLE diBriciole di Vangelo - Avvento

17 dicembre 2019

17 Dicembre 2019

La pazienza di Dio

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1,1-17)
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Il commento

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo” (1,1). Inizia così il Vangelo di Matteo e annuncia fin dalle prime battute che Gesù è il centro focale della sua narrazione ed è anche il riferimento essenziale di tutta la vicenda umana. Tutto inizia da Lui e tutto trova in Lui il suo compimento. La lunga genealogia parte da Abramo (1,2) e conduce a Cristo: “Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo” (1, 16). La storia d’Israele appare interiormente rivolta a Cristo, in Lui trova la sua pienezza e da Lui riparte. Il cammino che conduce a Cristo non è affatto agevole, anzi a leggere con attenzione scopriamo che nella lista di Matteo vi sono personaggi che non hanno nulla a che fare con la santità di Dio, eppure anch’essi hanno fatto parte di quella storia che porta a Cristo. La genealogia di Matteo fa scorrere dinanzi ai nostri occhi tutte le generazioni e lascia intravedere una trama di vicende che trapassano i secoli, tappe luminose ed angoli bui di una storia costruita con mani d’uomo. “Dio scrive diritto sulle righe storte”: la storia d’Israele conferma la sapienza popolare. In effetti, quanti fallimenti e quante pagine oscure vi sono nella storia d’Israele. Abbiamo l’impressione che l’uomo ha fatto di tutto – ma proprio di tutto! – per far stancare la pazienza di Dio! Ma subito dopo dobbiamo aggiungere che l’amore di Dio si rivela più forte del peccato e inventa sempre nuove vie e cerca sempre nuovi protagonisti per portare ogni cosa verso la pienezza. A leggere la genealogia sembra che sia l’uomo l’unico protagonista, in effetti è lui che genera e trasmette la vita. In realtà la storia rimane saldamente nelle mani di Dio. Questa certezza non deve mai abbandonarci. Se rileggiamo la nostra vita troviamo passaggi faticosi e scelte sbagliate, la grazia del battesimo avrebbe potuto perdersi nei vicoli dell’umana fragilità se Dio non fosse intervenuto con la potenza del suo amore. “Siamo passati per il fuoco e per l’acqua, poi ci hai fatto uscire verso l’abbondanza”, dice il salmista (66,12). Vieni anche oggi Signore, non farci smarrire la via che conduce a Te.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.