12 gennaio 2020

12 Gennaio 2020

Un Dio discreto

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Il commento

Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui” (3,13). La celebrazione del battesimo chiude il tempo liturgico del Natale. Tra i due eventi passano storicamente molti anni ma sono tappe di un’unica storia: la nascita a Betlemme, il nascondimento di Nazaret e la manifestazione al Giordano sono passaggi di una stessa vicenda. La festa odierna s’intreccia bene con quella natalizia perché anche in questo caso, dice san Massimo di Torino, siamo dinanzi ad una nuova nascita: “Là nasce come uomo e Maria, sua madre, lo riscalda stringendolo al seno; qui nasce secondo il mistero e Dio, suo Padre, lo abbraccia con la carezza della sua voce” (Omelia 30). Il Battesimo è un evento carico di mistero, tutto dominato dalla presenza di Dio. Non dobbiamo lasciarci ingannare dalla scenografia in apparenza maestosa – i cieli aperti, la folla numerosa – in realtà Dio agisce con infinita discrezione, nessuno se ne accorge. Gesù si reca al Giordano sospinto dalla voce interiore dello Spirito, perché riconosce in Giovanni un profeta di Dio, egli va dove Dio si rivela. Giovanni, illuminato dallo Spirito, riconosce in Gesù il Messia e lo presenta come “l’Agnello di Dio” (Gv 1, 29). Entrambi cercano Dio e riconoscono la sua presenza nel volto dell’altro. Pieno di mistero è anche l’evento del battesimo, stando al Vangelo di Matteo: “Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui” (3, 16). Non è un fenomeno atmosferico ma un evento interiore, il testo greco è più preciso: “si aprirono i cieli per lui [autô]”. È lui solo che vede i cieli aperti e lo Spirito discendere come colomba. Quel Dio che nei lunghi anni di Nazaret ha illuminato Gesù nel silenzio della vita nascosta, agisce anche qui senza clamore, senza cercare pubblicità. Un Dio discreto. Contemplando questa scena oggi chiediamo la grazia di non cercare sempre gli applausi e di saper stare in prima fila solo quando si tratta di servire e soffrire in nome del Vangelo.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.