Genitori

Il dialogo genitori-figli e ancora possibile al giorno d’oggi?

famiglia

a cura della Redazione

“Parlare al cuore dei figli. Il dialogo educativo come sfida intergenerazionale” si intitola così la Giornata di spiritualità prevista per domenica 9 febbraio ad Angri in provincia di Salerno.

Accompagnare i figli nella crescita richiede un impegno preciso da parte dei genitori. L’avvento delle nuove tecnologie ha ulteriormente approfondito il naturale divario generazionale tra genitori e figli. Per i ragazzi di oggi è più facile cercare punti di riferimento online magari tra i propri coetanei che fare riferimento ai genitori. Tutto questo richiede un maggiore impegno da parte dei genitori nel progettare una strategia educativa ad hoc usando il dialogo come metodologia di azione.

Per questa ragione domenica 9 febbraio presso la Cittadella della Carità in Angri (SA) si terrà una Giornata di spiritualità dedicata ai genitori. L’incontro sarà guidato da don Silvio Longobardi, esperto di pastorale familiare e custode del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, e vedrà anche la presenza di esperti di genitorialità.

Don Silvio: “Tanti genitori sono pronti a sostenere ogni genere di attività – dalla danza alla palestra, per fare solo due esempi – che dovrebbero dare sale alla vita ma non sono capaci di spiegare le ragioni che danno senso alla vita. Se non educhiamo i figli ad affrontare le piccole difficoltà che oggi incontrano, come potranno gestire gli eventi imprevisti che saranno causa di sofferenza? Se li facciamo crescere con la mentalità che hanno diritto ad avere tutto, come potranno maturare la coscienza della responsabilità? Se non li invitiamo ad accogliere l’altro – il fratello, il compagno di classe, l’anziano – come potranno diventare attori di una società più solidale? Se non diamo loro gli strumenti per una valutazione critica della realtà, come potranno difendersi da quella cultura che, in modo sempre più pervasivo, impone idee e modelli di comportamento inaccettabili perché incompatibili per la dignità della persona? 

L’educazione deve tornare ad essere un capitolo importante e decisivo della vita sociale. È vero, non ci sono ricette a buon mercato valide per tutti, specie in una società complessa come la nostra. Una cosa è certa, dobbiamo vincere la tentazione rinunciataria che oggi fa capolino e che abbandona i figli ad una cultura che ha tutto l’interesse ad aumentare il popolo dei consumatori, per avere burattini da manovrare a piacimento”.

La Giornata avrà inizio alle ore 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica delle 18.30.

Per info e prenotazione contattare Carmen Giardina al numero 329 618 6904.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.