17 febbraio 2020

17 Febbraio 2020

Tu sei qui e questo ci basta

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 8,11-13)
In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno». Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

Il commento

“… chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova” (8,11). I farisei non chiedono, pretendono un segno. Quello che hanno visto o sentito non basta. Non si accontentano di un qualsiasi indizio. Nient’affatto! Loro appartengono alla categoria di quelli che non se la bevono, non si lasciano ingannare dai truffatori. Per questo chiedono di vederci chiaro, vogliono vedere  “un segno dal cielo”. Gesù esercita la sua missione in un contesto poco favorevole. Anzi, carico di ostilità. L’evangelista pone la domanda appena dopo il  miracolo dei pani (8, 1-10) così da dare al lettore l’impressione che i farisei sono ciechi e sordi. Non cercano il dialogo, a loro basta mettere in difficoltà il Rabbì di Nazaret. A pensarci bene è la stessa tentazione che Gesù riceve nel deserto: “Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane” (Mt 4,3). Nelle parole dei farisei Gesù sente l’ombra oscura del maligno. Una specialità del diavolo è quella di instillare la diffidenza. In apparenza si tratta di una richiesta ragionevole: “se pretendi di essere il Messia atteso, devi dimostrarlo”. È la stessa richiesta che ritornerà quando si trova in croce: “se tu sei Figlio di Dio, e scendi dalla croce!” (Mt 27,41). In queste parole non c’è l’umiltà di chi cerca ma l’arroganza di chi pretende. La fede, invece, genera un legame fondato sulla fiducia.

È questa la via percorsa e proposta da Teresa, anche se tante volte è stata messa alla prova, come quando scrive a Paolina subito dopo l’udienza del Papa: “Il buon Dio mi fa passare per tante prove prima di farmi entrare al Carmelo. Ti racconterò come è andata la visita dal Papa. Oh, Paolina, se tu avessi potuto leggere nel mio cuore, vi avresti visto una grande fiducia; credo di aver fatto quello che il buon Dio voleva da me; adesso non mi resta altro che pregare” (20 novembre 1887). La sua fiducia si nutre di preghiera: “Non smettiamo di pregare: la fiducia compie miracoli” (LT 129, 8 luglio 1891). Signore Gesù, anche noi tante volte domandiamo un segno e dimentichiamo che sei Tu il segno. Fa’ che quando ti contempliamo nell’Eucaristia, possiamo dire semplicemente: Tu sei qui e questo ci basta. Amen



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.