22 febbraio 2020

22 Febbraio 2020

Il testimone della fedeltà

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16,13-19)
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Il commento

Tu sei Cristo, il Figlio del Dio vivente” (16,16). La festa liturgica celebra il ministero specifico che Dio ha affidato a Pietro, il primo degli apostoli. È lui che per primo riconosce l’identità messianica di Gesù, a lui dunque viene affidato il compito di custodire la Chiesa nella verità. La cattedra indica l’autorità che egli è chiamato ad esercitare: non è una conquista dell’umana capacità ma un dono ricevuto dal Cielo (16,17). Questa particolare grazia viene comunicata a tutti i successori dell’umile pescatore di Galilea. La pagina evangelica annuncia che “la Chiesa viene legata a Pietro e Pietro viene posto nella Chiesa come roccia ma colui che edifica la Chiesa è Cristo stesso” (Benedetto XVI, 22 febbraio 2012). Simone ha proclamato con sicurezza che il mistero di Dio è presente nella persona di Gesù. Per questo è diventato Pietro, è stato cioè chiamato ad essere la pietra fondamentale della casa di Dio (16,18). Pietro è il testimone qualificato della fedeltà, egli ricorda a tutti che l’unità ecclesiale si costruisce attorno alla persona di Gesù, riconosciuto e proclamato come “immagine del Dio invisibile” (Col 1,15). L’unità si costruisce attorno alla verità. Non basta avere un comune interesse né possiamo accontentarci di una generica intesa. Siamo uniti nella misura in cui ci lasciamo impastare nella verità.

La verità che Pietro annuncia è racchiusa nella Scrittura ma deve essere sempre nuovamente interpretata per leggere gli eventi mutevoli della storia nella luce di Dio. Un compito che oggi si presenta ancora più difficile rispetto al passato. Per questo dobbiamo chiedere allo Spirito Santo di donare luce, forza e coraggio a colui che ha ricevuto la responsabilità di accompagnare il popolo di Dio. Chiediamo anche la grazia di essere docili collaboratori del Papa per aiutarlo a svolgere il suo prezioso ministero ecclesiale. La liturgia ci insegna a pregare così:

Padre santo, che ci hai dato il tuo Figlio, come pastore e guida delle nostre anime, assisti i pastori e le comunità che hai loro affidate, perché non manchi al gregge la sollecitudine del pastore e al pastore la docilità del suo gregge”.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.