2 marzo 2020

2 Marzo 2020

La fede corregge la miopia ideologica

di don Silvio Longobardi – s.longobardi@puntofamiglia.net

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 25,31-46)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”. Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”. E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

Il commento

Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (25,40). Questa pagina, ben conosciuta e tante volte citata, rischia essere letta come un semplice invito alla solidarietà. Gesù invece chiede ben altro. Non basta coltivare una generica benevolenza, per quanto sincera e concreta; la carità deve essere motivata e vissuta nella cornice della fede. Il credente attinge da Dio la sua forza e riceve uno slancio e una generosità che spesso mancano all’uomo comune. La fede dona anche uno sguardo più acuto che permette di riconoscere la dignità dell’uomo in ogni persona e in ogni stagione della vita. La morale laica chiede di assistere ogni uomo in quanto persona dotata di una sua dignità. La morale religiosa chiede di accogliere ogni uomo in nome di Dio. La morale evangelica chiede di amare e servire Dio presente in ogni uomo. Come si può facilmente intuire, la proposta del cristianesimo fa dell’impegno morale una vera esperienza di fede. La carità assume la forma di una liturgia in cui rendiamo gloria a Dio, una celebrazione fatta di gesti e parole ma anche di silenzi e sorrisi. Una liturgia in cui non abbiamo paura di stringere la mano e di abbracciare gli altri perché riconosciamo in ciascuno di loro un frammento luminosa di Dio. 

La morale laica, quella che oggi viene strombazzata attraverso tutti i canali mediatici, si arroga il diritto di decidere quando inizia e finisce la dignità dell’uomo; e di definire le condizioni che rendono dignitosa la vita. È una morale che perciò esclude i bambini non ancora nati. Il Vangelo invece chiede di riconoscere la gloria di Dio proprio nei più piccoli, quelli che non hanno nessun ruolo sociale, quelli che vivono nella miseria, quelli che non sono ritenuti degni di considerazione, quelli che sono esclusi dal banchetto della vita. Chiede di accogliere con amore anche i più miserabili. Lo sguardo della fede corregge la miopia delle ideologie che oggi imperversano. Chiediamo la grazia di vivere la fede come sorgente e modello della carità.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.